Espandi menu
cerca
Una poltrona per due

Regia di John Landis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una poltrona per due

di scandoniano
8 stelle

Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è un delfino dell’alta finanza, condotto per mano da due magnati della Duke&Duke; Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) è invece uno straccione che vaga per New York campicchiando…
I loro destini si incrociano un giorno per il meschino volere dei due vecchi: nella capacità di avere successo, uno dei due fratelli sostiene la tesi genetica, l’altro invece quella darwiniana dell’adattamento all’ambiente… In ogni caso, Winthorpe e Valentine saranno messi in grossa difficoltà e gabbati a lungo, finché il progetto non viene scoperto. Scontata la vendetta finale.
Il film di Landis, che tra gli altri meriti ha quello di puntare su un’acerba ma incantevole Jamie Lee Curtis, è una parabola un tantinello moralistica sul perfido mondo della finanza e sul relativo potere logorante. La regia del mago della commedia americana anni ’80 è marcata al punto giusto, mixando umorismo pungente e satira di costume. La pellicola, esilarante grazie soprattutto alla verve dei due protagonisti, ha un alone magico per il fatto di essere una portata fissa del cenone cinematografico natalizio. Ed è un alone incancellabilmente vincente…

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati