Enemy

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Enemy

di berkaal

Il taglio drammatico della pellicola è anticipato da una smaccata dominante gialla che, per quanto rappresenti una scelta consapevole, voluta e funzionale al taglio della narrazione, non rende certo piacevole la visione del film, in altre parole la fotografia è molto discutibile. Trattasi di thriller psicologico, un po' kafkiano, un po' Hitchcock, un po' Polanski, registi ai quali Villeneuve confessa  di essersi ispirato. A chi scrive, la storia ricorda lo stile narrativo della serie "Twilight Zone", in Italia "Ai Confini della Realtà", quella originale del 1959, con un forte gusto del bizzarro e dell'assurdo, a parte ovviamente le scene di nudo. Assurda infatti è la trama, che ad uno sguardo distaccato non sta minimamente in piedi, non c'è niente di lontanamente verosimile nelle azioni dei quattro protagonisti e nelle loro scelte. Ci si abbandoni quindi alla narrazione senza porsi domande, soprattutto per quanto riguarda la presenza dei ragni di varie fogge e dimensioni che appaiono dall'inizio alla fine, tenga presente lo spettatore che l'intero cast è stato chiamato a firmare un documento nel quale si è impegnato a non rivelare a chicchessia il significato che gli aracnidi hanno nell'economia del film. Viene però da chiedersi se poi gli attori siano venuti veramente a conoscenza di questo significato durante la lavorazione della pellicola. Spingendosi oltre, magari non lo sa nemmeno il regista, li ha infilati ovunque e basta.