Espandi menu
cerca

Maleficent

play

Regia di Robert Stromberg

Con Angelina Jolie, Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Lesley Manville, Juno Temple, Kenneth Cranham, Brenton Thwaites... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Quando la principessa Aurora viene al mondo, tutto il regno è entusiasta. L'unica ad essere furiosa è la strega cattiva Malefica (Angelina Jolie) che maledice la piccola, prefigurandole la morte al compimento dei sedici anni per via di una puntura di un dito sul fuso di un filatoio. Crescendo sotto l'ala protettiva del padre e delle tre fatine Giuggiola, Florina e Verdelia, Aurora si ritroverà al centro di un conflitto tra il regno della foresta che ha imparato ad amare e il regno umano a cui appartiene mentre Malefica realizzerà che la principessa potrebbe essere la chiave per la pace, prendendo drastiche decisioni che cambieranno per sempre entrambi i mondi.

Approfondimento

MALEFICENT: LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO IN CARNE E OSSA

Scritto da Linda Woolverton e diretto da Robert Stromberg (alla sua prima regia dopo i due Oscar conquistati da production designer per Avatar e Alice in Wonderland), Maleficent racconta l'inedita storia di Malefica, la leggendaria strega del classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959. Sin dalla sua creazione, Malefica è rientrata subito tra i più celebri cattivi dell'universo disneyano, manifestandosi come una persona dal cuore duro e senza alcuna pietà per la povera principessa Aurora. Assetata di vendetta e mossa dal disperato desiderio di proteggere le terre su cui domina, Malefica è colei che, rendendosi conto dal pericolo rappresentato dalla figlia del re, le lancia un crudele maledizione al momento della sua nascita.Esplorando i motivi che hanno indurito il cuore di Malefica, Maleficent conta su un cast tecnico di prim'ordine, tra cui il direttore della fotografia premio Oscar Dean Semler, gli scenografi Gary Freeman e Dylan Cole, la costumista due volte candidata agli Oscar Anna B. Sheppard, il truccatore vincitore di sette Academy Award Rick Baker e i montatori Chris Lebenzon e Rick Pearson.
La produzione di Maleficent è iniziata l’11 giugno 2012, in Inghilterra presso i famosi Pinewood Studios dove è stata realizzata la maggior parte delle riprese. In totale, sono serviti cinque mesi di riprese in sei studi di registrazione e migliaia di metri quadri di aree esterne agli Studios e di aree recintate all’aperto per completare le riprese.

LA STORIA DI MALEFICA

Il personaggio di Malefica è una creazione Disney, presentata per la prima volta nel lungometraggio di animazione del 1959 La bella addormentata nel bosco, ma la storia della principessa che cade sotto il sortilegio del sonno eterno era stata raccontata sin dagli albori dell’era delle favole. La storia di La bella addormentata nel bosco si è evoluta, con titoli diversi, nel corso di circa 400 anni (1000 se contiamo alcuni elementi che si sovrappongono, risalenti al Medioevo). Le prime origini scritte della storia si rintracciano nel romanzo francese Perceforest (di autore ignoto) scritto nel 1527 per poi arrivare a un racconto del narratore italiano Giambattista Basile (1636) dal titolo Sole, Luna e Talia inserito in Lo cunto de li cunti, considerata generalmente la prima raccolta di favole stampata.
Nel 1697, una versione della storia fu pubblicata da Charles Perrault nel suo libro I racconti di Mamma Oca. Proprio a quest’ultima versione si sono ispirati i fratelli Grimm nel 1812, quando resero pubblica la storia di Rosaspina, una bellissima principessa risvegliata da un sonno profondo provocato da un incantesimo.Le origini di Malefica come personificazione femminile del male sono meno chiare. La storia di Basile ci riporta una Regina crudele, gelosa e vendicativa, sposata con il Re e per questo inserita nella famiglia reale a cui però infligge una maledizione. In Perrault, che introdusse l’elemento dell’affascinante Principe il cui bacio poteva spezzare l’incantesimo, il male era rappresentato da una fata cattiva, per questo la sua versione resta la più vicina a quella Disney.
Spettò dunque agli sceneggiatori e animatori del XX secolo inventare Malefica per il classico Disney, costato 10 anni di lavorazione e 6 milioni di dollari.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

A dar corpo al personaggio di Malefica in Maleficent è il premio Oscar Angelina Jolie. Personaggio complesso, Malefica è spinta dal desiderio di vendetta ma allo stesso tempo protegge con accanimento la terra che ama e tutti coloro che la abitano, manifestando un proprio senso di giustizia che va al di là della semplice definizione di "cattivo". Se Malefica è stata per tanto tempo il modello femminile dell’oscuro, il personaggio di Aurora ha da sempre personificato la luce e l’innocenza e ad interpretarla è stata chiamata una delle attrici di maggiore talento della sua generazione: Elle Fanning.
L'ambizioso re Stefano, il padre di Aurora in Maleficent, è stato spinto da una cieca ambizione a diventare re e non si è fermato davanti a nulla per raggiungere il suo obiettivo.Sharlto Copley interpreta questo personaggio complesso il cui viaggio da ragazzo innocente a monarca vendicativo è una rivelazione per il pubblico che conosce la storia originale. Sebbene sia a capo del regno umano non è privo di alleati nel regno della foresta magica. Tre fatine (Giuggiola, Florina e Verdelia), che temono Malefica e la sentono ostile nei loro confronti, vengono scelte da Stefano per crescere la sua piccola figliola fino al giorno successivo del suo sedicesimo compleanno. Il re non avrebbe potuto fare scelta peggiore al momento di selezionare quelle che avrebbero dovuto essere delle tutrici capaci di prendersi cura di una bambina. Le tre fatine, che servono a dar comicità a Maleficent, hanno il volto di Imelda Staunton (è Giuggiola, la leader delle tre), Lesley Manville (è Florina, che ha il dono di far diventare le cose blu) e Juno Temple (è l'ingenua Verdelia, che ama sentire il profumo dei fiori e ballare).
Anche Malefica ha un compagno fedele che nel classico d’animazione originale vediamo solo sotto forma di corvo. In questa nuova versione, la strega lo trasforma in uomo a suo piacimento, ma anche in cavallo o drago o lupo. Qualunque sia la sua forma, il personaggio di Fosco, interpretato da Sam Riley, è il suo fedele servitore. Durante i 16 anni in cui insieme vedono crescere Aurora, lui sviluppa una totale devozione per Malefica ed è l'unico in grado di dirle quando è un po' troppo nervosa e che cosa lei stia realmente pensando.
Completano, infine, il cast di Maleficent Kenneth Cranham nel ruolo di Re Enrico, benefattore di Stefano, e il debuttante Brenton Thwaites nella parte del bel Principe Filippo.

Note

Con "Maleficent", la Disney prosegue l’opera di demitizzazione del proprio passato: la rilettura live action dei suoi capolavori animati. Confortata dal box office si dedica dunque al film più prezioso della sua collezione (vera e propria opera d’arte prodotta nel 1959 dopo un decennio di studi e preparazione) e lo stravolge senza problemi, sovrapponendogli una curiosa morale femminista. Sono operazioni come queste a farci rimpiangere l’antica magia di fiabe in cui i cattivi non avevano alcun bisogno di giustificarsi.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Avete presente quei bellissimi (niente da dire ... ) VideoGames di stampo Fantasy-Gotico-Medievale che da qualche anno vanno tanto forte nelle vendite ??!! Ecco,servito il Film con bellissima Fotografia e Colori ma la Storia non e' importante da essere ricordata.voto.1.

    commento di chribio1
  • Molto al di sopra delle mie aspettative iniziali, bella la storia, bella la fotografia. Un film davvero meritevole.

    commento di Valek
  • La morfologia di “La Belle au bois dormant” viene riscritta in funzione della strega cattiva, vista come una donna tradita che cerca vendetta.

    commento di Leo Maltin
  • Coinvolgente la prima parte , va scemando la seconda un 6 stentato

    commento di eros7378
  • Niente di che. Tutto scene e niente... inchiostro!! voto 6

    commento di Brady
  • Hanno cercato di distruggere un mito, ma non ce l'hanno fatta. La bella addormentata del '59 continuerà ad essere guardata, questo film invece sparirà, e non servirà una magia.

    commento di near87
  • Prendete la solita favola con la principessa, la megera, la maledizione del fuso avvelenato e inserite un paio di variazioni imprevedibili ma non geniali. Modesta pellicola natalizia, con una brava Jolie.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Una versione alternativa, e molto interessante, della fiaba de La Bella Addormentata

    commento di Controvento
  • Sontuoso,ben recitato e con il finale che ho sempre voluto. A questi film mi abbandono volentieri e con piacere,le stesse sensazioni provate per "Al di là dei sogni".

    commento di quicicasco
  • Assolutamente piatto, scontato, banale, freddo. Impressionano più che altro gli zigomi della Jolie…spero artificiali, o almeno, più artificiali di quanto non siano già nella realtà.

    commento di Tex Murphy
  • Ottimo film. Scene spettacolari, Angelina Jolie meglio del solito. Soprattutto mi è piaciuto il taglio dato alla storia, che mostra una Malefica diversa da quella nota.

    commento di gespre
  • Ben realizzato, il film intratterrà grandi e piccini. La storia prende le distanze dalla fiaba originale e il risultato è un gradevole fantasy sorretto da una Jolie magnetica.

    commento di Malpaso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

fayValentine di fayValentine
5 stelle

A mio rischio e pericolo, nonostante gli avvertimenti di FilmTV ed utenti, mossa dalla curiosità sono andata a vedere Maleficent al Cinema. I primi 45 minuti facevano ben sperare: la storia era originale, aveva ritmo, le idilliache scenografie digitali erano piacevoli. Perchè? Perché si parlava di Malefica, questo affascinante villain Disney, che per un motivo o un altro… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Rivisitazione alquanto melodrammatica della fiaba de’ “La bella addormentata del bosco” in cui si avverte un certo femminismo di fondo e che incentrata più che altro e ad ispirazione piuttosto libera sulla figura di Malefica, si mantiene sempre in perfetto equilibrio tra fantasy e dramma, anche se deve molto all’ottima interpretazione di Angelina Jolie, fulcro… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
3 stelle

Da che mondo è mondo, ogni storia ha il suo protagonista buono ed il suo antagonista cattivo; dal loro conflitto lo spettatore (o il lettore o chi per loro) trae le emozioni necessarie, affinché l’opera appassioni. Tuttavia, negli ultimi tempi si è assistito sempre più spesso allo straniamento di questa atavica dicotomia, forse l’ultimo grande baluardo che… leggi tutto

9 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

In un imprecisato medioevo fiabesco, la giovane fata Maleficent scambia un bacio di vero amore con il ladruncolo Stefano. Anni dopo, sarà proprio il suo amato a tradirla, recidendone le ali e consegnandole al proprio re per succederne al trono. Divenuta strega, Maleficent scaglierà una terribile maledizione su Aurora, neonata figlia di Stefano.   Rilettura revisionista, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Universo: Disney. Missione: salviamo i cattivi. Maleficent è un atto di sfruttamento delle ricche teche disneyane - possibile e sterminato spunto per vagonate di film milionari (come, nel frattempo, sta accadendo) - con un alto potenziale, soprattutto romantico e drammatico, ma inevitabilmente mitigato dalla sua natura. Troppi paletti (commerciali) non possono che nuocere, per quanto…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Vien da premiare le piccole variazioni sul tema, con cui si cerca di rendere originale una sceneggiatura già scritta, ma il risultato complessivo è modesto: si salvano le sceneggiature e gli effetti speciali. Decisamente scadente il cast eccettuando la Jolie, molto efficace, ma ciò non è sufficiente per alzare l'asticella di un film complessivamente modesto.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su Rsi La1

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Con 'Maleficent', diretto da Robert Stromberg, neoregista forte di due Oscar come scenografo per 'Avatar' e 'Alice in Wonderland' e passato da co-responsabile degli effetti visivi di grosse produzioni, la Disney tenta un processo di snaturamento di una delle favole - 'La bella addormentata nel bosco' - più famose in assoluto, stravolgendo completamente il personaggio-chiave della strega…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

uccio di uccio
6 stelle

In Maleficient assistiamo alla riscrittura di un personaggio che in fin dei conti non aveva bisogno di essere riscritto, non tanto perché l'aggiungere un background alla storia di Malefica risulti una cattiva operazione (anzi, dal punto di vista economico si è rivelata una mossa molto fortunata), più che altro perché la strega cattiva de La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito