Espandi menu
cerca
Maleficent

Regia di Robert Stromberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Maleficent

di Lord Holy
3 stelle

Ennesimo tentativo di riproporre sotto la nuova luce di un moderno adattamento live action una precedente trasposizione di una fiaba celebre avvenuta sotto la forma di film d'animazione. E ancora una volta non so capacitarmi del successo clamoroso determinato dagli incassi, in particolare in casi come quello in questione, in cui stento a individuare motivi di autentico pregio. Il "gioco" in sé di voler raccontare la storia dal punto di vista della malvagia antagonista, ribaltando ogni categoria, poteva apparire originale e stimolante. Invece mi sono ben presto reso conto di quanto poco ispirata fosse l'effettiva realizzazione, che cade nei più scontati schematismi dei recenti blockbuster di bassa lega, quelli sempre uguali a se stessi, lineari e insignificanti, ridotti solo a colorato effetto speciale, inespressivi e privi di cuore. La cattiva, eletta protagonista, diventa automaticamente "incompresa" ergo buona, perdendo pressoché in toto il fascino e il carattere del personaggio. In diverse occasioni si percepiscono forzature, contraddizioni e situazioni al limite del ridicolo, con la sequenza della nota maledizione che stona sensibilmente con tutto il resto e l'impostazione stessa impressa a questa nuova versione del racconto. I vari figuranti che si alternano sullo schermo sono talmente risibili, quando non irritanti, così effimeri e inconsistenti da far davvero rimpiangere senza se e senza ma i loro corrispettivi disegnati. Nessuno spu(n)to appare convincente appieno e forte è la sensazione di banalità e prevedibilità, di quella sorta da non lasciare scampo. Per poter compiere un'operazione ambiziosa - come questa voleva essere - sarebbero stati necessari un maggior coraggio nel voler osare fino in fondo lungo la strada intrapresa e una migliore cura di una sceneggiatura lontana dai soliti luoghi comuni, in grado d'incidere in maniera profonda se guidata da una mente competente. Mi spiace, ma a tale vacuità non esito a continuare a preferire il vecchio Grande Classico Disney de La Bella Addormentata nel Bosco (1959), incommensurabilmente più meritevole e sì intramontabile.

 

La trama

Malefica, una giovane fata dal cuore puro e con impressionanti ali, vive una vita idilliaca immersa nella pace del regno della brughiera, fino a quando un esercito di invasori umani minaccia l'armonia di quei luoghi. Ella diventa la più fiera protettrice della sua terra, ma rimane vittima di uno spietato tradimento ed è a questo punto che il suo cuore comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica e infine lancia una maledizione contro la piccola Aurora, figlia del Re Stefano. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per farle ritrovare la vera felicità e riportare la sua brughiera all'antico splendore e serenità.

 

La regia di Robert Stromberg

Pare annullarsi nel dover essere privo di personalità e non avvalora alcuna competenza specifica.

 

Gli interpreti

Angelina Jolie

Alquanto insolita nelle vesti di un'inedita Malefica. Niente di eccezionale, ma è fra i pochi aspetti che si salvano. L'attrice intendo, non certo la ben poco ispirata scrittura in sé del personaggio.

Elle Fanning

Peccato per la Principessa Aurora, ma questa non è la sua migliore interpretazione. L'attrice avrebbe meritato di più e non avrebbe sfigurato affatto, come altrove ebbe modo e occasione di dimostrare.

Sharlto Copley

Un Re Stefano da dimenticare, ammesso che si riesca a ricordarlo.

 

La colonna sonora

Sempre gradite sono, in accompagnamento musicale, le composizioni di James Newton Howard.

 

Cosa cambierei

La delusione è stata talmente tanta da legittimarmi a dire tutto!

 

 

Angelina Jolie

Maleficent (2014): Angelina Jolie

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati