Espandi menu
cerca

La bella addormentata nel bosco

Regia di Clyde Geronimi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Quando la strega Malefica non viene invitata al battesimo della neonata principessa Aurora, lancia una maledizione che promette la morte della piccina entro il suo 16esimo compleanno. Le tre fate madrine allontanano Aurora dai genitori e le fanno trascorrere un'infanzia serena e al sicuro nei boschi del regno. Nonostante gli sforzi, Malefica riesce a trovare la ragazza allo scoccare del suo sedicesimo compleanno e porta a termine il suo piano diabolico... 

Note

Ufficialmente tratto dall'omonima fiaba di Charles Perrault (pur ricordando maggiormente la versione dei Fratelli Grimm conosciuta anche come _Rosaspina_), il film fu girato grazie all'aiuto di attori in carne e ossa, utilizzati come modelli dagli animatori.

Commenti (13) vedi tutti

  • Dipinti in movimento, fiaba immortale e magica, utilizzo delle musiche del famoso balletto di ?ajkovskij, narrazione sublime. Apogeo Disney, Olimpo del cinema di ogni tempo. 10 e Lode

    commento di near87
  • Gli eleganti disegni dall'aspetto goticheggiante sono il punto di forza di questo cartone ispirato ad una fiaba piuttosto oscura che viene qui rischiarata da alcuni momenti teneri e divertenti, oltre che da una buona dose di romanticismo, nel tipico stile Disney.

    commento di Fanny Sally
  • Decisamente noioso, non regge assolutamente il confronto con Biancaneve e soprattutto Cenerentola. Non si tratta certo dell'età, visto che gli altri due film sono più vecchi. Le uniche scene avvincenti sono quelle della strega.6.

    commento di faumes
  • Sedicesimo classico Disney e quinto dell'epoca d'argento. Al tempo fu un fiasco clamoroso, ma con gli anni è stato giustamente rivalutato come l'ottimo film che è, da lodare il personaggio di Malefica, e in particolare l'aspetto tecnico: animazioni strepitose e uno stile invecchiato benissimo.

    commento di Haloahaloa
  • Altro ottimo classico della Disney che contorna momenti divertenti ad alcuni davvero inquietanti (la strega Malefica a tratti fa davvero paura).

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un'altra fiaba che non conosce epoca,età o sesso di piacimento…in una sola parola:immortale…

    commento di gene55
  • Il mio cartone preferito in assoluto. Chi di noi da bambina non ha sognato il proncipe azzurro bello come Filippo che venisse a salvarci nella torre piu' alta, sconfiggendo tutto e tutti pur di averci al suo fianco?!? Troppo romantico!

    commento di Utente rimosso (BonnieBlu)
  • Un gran bel film ma, forse, tra i classici Disney il meno amato dal pubblico: la ragione probabilmente risiede nelle animazioni di matrice quasi pittorica, bellissime, ma un po' fredde e a tratti persino inquietanti.

    commento di Paul Hackett
  • A me piacciono anche i film nuovi del momento, ma la Disney ha avuto davvero successo. Buono •••

    commento di liganov
  • non è uno tra i kapolavori del kreatore di sogni Disney,ma ha il merito di entrare al 1o posto nella hall of fame dei baci + famosi della storia cinematografika.

    commento di howl
  • ottimo, dsivertente ed anche a tratti abbastanza avventuroso. 7.5

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • questo cartoon è leggenda

    commento di Dr.Lynch
  • Bella pellicola classica della Disney,che nonostante gli anni amntiene intatto il suo fascino.Naturalmente qualche pounto e' davvero datato,am nel complesso il film regge bene e diverte.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

  Dei classici lungometraggi della Disney "The Sleeping Beauty" è ingiustamente collocato un gradino sotto dal pubblico rispetto ad altri adattamenti di favole per bambini come "Cenerentola" o "Peter Pan" ma secondo il mio modesto parere non è assolutamente  inferiore ad essi poichè non riesco a trovargli un difetto che uno, anzi l'innovativa… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Film storico, che all'epoca della sua uscita rischiò seriamente di mandare in fallimento la Disney per via del basso incasso se relativizzato ai costi elevati di produzione. In questo film troviamo uno stile d'animazione eccellente per l'epoca e che anche oggi è ammirabile. La cosa più di rilievo, oltre al disegno, è l'antagonista. Trattasi di Malefica, un villain… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Film atipico nell'universo Disney, innanzitutto da un punto di vista stilistico, meno "arrotondato" degli altri, soprattutto nei paesaggi, più spigoloso, più metafisico, ma la cosa non va a detrimento dell'impressione,  tutt'altro. Musica di livello certamente superiore alla media dei cartoni Disney, se non altro per merito di ?ajkovskij. Il punto dolente è che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un classico Disney che, a distanza di 60 anni, si dimostra ancora un film pieno di magia, colori, musiche indimenticabili e ottima fattura. Un pelo sotto gli inarrivabili "Cenerentola" e "Biancaneve", la Bella addormentata resta comunque un classico esempio di quel filone Disney praticamente eterno, frutto del lavoro dei migliori disegnatori e di una capacità narrativa ineguagliabile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Film storico, che all'epoca della sua uscita rischiò seriamente di mandare in fallimento la Disney per via del basso incasso se relativizzato ai costi elevati di produzione. In questo film troviamo uno stile d'animazione eccellente per l'epoca e che anche oggi è ammirabile. La cosa più di rilievo, oltre al disegno, è l'antagonista. Trattasi di Malefica, un villain…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Disney (1937-1966)

AgentCooper di AgentCooper

Penso sia molto interessante vedere quanti lungometraggi ha prodotto la Disney dal 1937 al 1966, cioè quelli firmati sotto la supervisione di Walt. 

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito