Espandi menu
cerca

La migliore offerta

play

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Geoffrey Rush, Sylvia Hoeks, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sean Buchanan, Liya Kebede, Philip Jackson, Dermot Crowley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Virgil (Geoffrey Rush) è un uomo colto e solitario, non più giovane. Ritroso nei confronti degli altri, esercita con infallibile maniacalità il mestiere di esperto d'arte e battitore d'aste. La sua grigia esistenza prende una piega inaspettata e lo conduce al centro di una passione che lo cambierà per sempre quando la giovane Claire (Sylvia Hoeks) lo contatta per occuparsi della dismissione del patrimonio artistico di una antica villa.

Approfondimento

LA MIGLIORE OFFERTA: UN THRILLER SENZA ASSASSINI ED INVESTIGATORI

Rimasta oscura per molto tempo,la trama di La migliore offerta è stata svelata solo poco prima dell'uscita del film nelle sale italiane. A raccontarne la genesi è direttamente Giuseppe Tornatore, il regista siciliano premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso: «La trama del film ha un disegno molto semplice. È una storia d'amore raccontata attraverso la tessitura narrativa del thriller, ma senza assassini né assassinati, né tantomeno investigatori. Il protagonista è un battitore d'aste molto apprezzato, grande intenditore d'arte e dalla personalità estremamente complessa. Viene chiamato da una giovane donna che gli affida la vendita degli arredi e dei dipinti della sua villa antica. Tra i due nasce un rapporto molto contorto che porterà il nostro personaggio ad un ribaltamento totale della sua personalità, del suo modo di rapportarsi alla vita, al mondo e agli altri.
Il film nasce da due idee completamente diverse l'una  dall'altra: una antichissima, a cui pensavo già da una ventina d'anni, e un'altra più recente. Nonostante l'interesse, nessuna delle due idee si concretizzava in un film finché un giorno, per gioco, ho combinato le due idee e la storia ha cominciato a camminare da sola».

L'USO DEL DIGITALE

La migliore offerta è il primo film che Giuseppe Tornatore gira in digitale, mettendo da parte l'uso della pellicola. A motivare la scelta è lo stesso regista: «Mi sono trovato bene con il digitale anche se il mio amore per la pellicola resta intatto come una volta. Però da tempo avvertivo che prima o poi avrei dovuto fare questo passo. Il vecchio sistema, tanto caro a tutti noi amanti della pellicola, ormai comincia a non dare più quei risultati che riuscivamo a conseguire in passato, perché i laboratori cominciano a non essere più attrezzati come una volta, perché i bravi stampatori non esistono più, c'è un disamore, un disuso di questo mezzo che inevitabilmente ti fa cercare la qualità altrove. Ero incerto se fare il passaggio al prossimo film, ma poi mi sono detto: “Perché aspettare ancora?” e così ho deciso. E non mi sono pentito. Ma mi intristisce molto pensare che tra poco nessuno sarà in grado di caricare una pizza 35mm su un proiettore. Proprio perché quel mezzo è al suo tramonto bisognerebbe creare le figure professionali in grado di conservarlo.»

I PERSONAGGI DELLA STORIA

Geoffrey Rush, premio Oscar per Shine, interpreta il personaggio di Virgil, un esperto d'arte di grande livello e altamente rispettato in Europa. Un uomo molto ricco e estremamente colto, ma anche altrettanto solo. È soprattutto un celebre battitore d'aste. Persone come lui hanno un ego smisurato
fondamentale per gestire quella tensione che in una casa d'aste è paragonabile a quella dei drammi che si svolgono nei tribunali. La posta in gioco è sempre molto alta, si ha a che fare con opere del valore di decine di milioni di euro, che vengono vendute a volte in pochi secondi. E lui riesce a capire se dietro l'opera si nasconde un falso o se è autentica.
Virgil si occupa anche di vendite di edifici importanti e di mobili d'antiquariato. È proprio in uno di questi contesti che incontra Claire, una ragazza molto turbata che sta cercando di vendere le proprietà appartenute alla sua famiglia, interpretata dall'attrice olandese Sylvia Hoeks. Quello con Claire è per Virgil il primo vero incontro con una donna. Sono attratti l'uno dall'altra, come due anime smarrite che sorprendentemente si trovano. Lui è un uomo di successo, ma il suo lavoro è anche un modo per sfuggire alla vita.
Robert, interpretato da Jim Sturgess, è il proprietario di un laboratorio, un tipo in grado di aggiustare tutto, dal computer digitale alla vecchia macchina da scrivere. È a lui che Virgil si rivolge dopo aver trovato dei misteriosi pezzi di un antico meccanismo. E tra i due inizia una sorta di ammirazione reciproca, un mutuo rispetto. Andando in giro per la villa di Claire, Virgil trova degli strani ingranaggi, li porta a Robert che scoprirà essere parte probabilmente di un antico e prezioso automa. Virgil si rivolge a Robert anche per un consiglio su Claire, la creatura misteriosa che vive nella villa. Così Robert ed il suo laboratorio diventano un luogo sicuro e quasi terapeutico per Virgil.

Note

Dentro ai film di Tornatore, al suo terzo film internazionale, c’è tutto il cinema del mondo, tutti i generi, tutto quanto assorbito dai suoi occhi di famelico appassionato di un’arte capace quasi sempre di incantare. Thriller dell’anima dalla messa in scena sobria in cui Geoffrey Rush si muove come un bambino a Disneyland e Sylvia Hoeks ha i tratti di un’androide caduta sulla Terra per studiare l’Uomo.

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • L'eleganza, il mistero, la cultura, la passione e il romanticismo che solo il grande cinema italiano può dare.

    commento di SuperFiore
  • La migliore offerta ovvero come rovinarsi la vita per amare una donna, senza aver mai avuto l’esperienza adatta alle relazioni sentimentali.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Virgil, nonostante i tuoi "tic", la tua arroganza, non meritavi tutto questo, perchè l'amore che provavi era vero.

    commento di Roberto Morotti
  • Un capolavoro, tra i più riusciti film di Tornatore! Voto:9.

    commento di Tortellaüberalles
  • Beh, dai, se non è bello La Migliore Offerta ! Da vedere (come si diceva una volta) 7/8

    commento di damiSP
  • Un nevrotico maturo battitore di aste cambia il suo atteggiamento nei confronti delle donne che apprezza solo nei quadri dopo l’incontro con una ragazza agorafobica, nei cui confronti lo travolge un amore adolescenziale. "Com’è vivere con una donna?” ..."E’ come partecipare ad un'asta. Non sai mai se la tua è l'offerta migliore" Voto 8

    commento di massimo45
  • Ambizioso e discutibile film di Tornatore, che il "Canale 34" ha trasmesso in streaming ieri sera e sta riproponendo oggi.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Gran bel film, sembra fatto come in altri tempi!! Un vero gioiello, originale, piacevole, intrigante, anche se con poco ritmo, imbriglia lo spettatore lasciandolo inchiodato sempre alla poltrona con una tensione costante. Ottime le atmosfere, le sceneggiature, i dialoghi e le interpretazione. La trama è il suo limite. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Un film raffinato ma un po' lento ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Una confezione elegante per una storia intrigante e misteriosa dalle atmosfere melliflue e dalle ambientazioni sontuose. A me ha ricordato molto "Il danno" di Louis Malle. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Sempre bello, anche se spesso lento. La fine, inaspettata, é favolosa.

    commento di ottobyte
  • Straordinario film !!! Elegantissimo dal punto di vista formale, ottimamente recitato e grande regia di Tornatore. Forse c'e' qualche buco nella sceneggiatura,qualche passaggio un po' forzato ma non modifica di molto un giudizio altamente positivo. Quando il cinema diventa arte...

    commento di franconoce
  • Un film intrigante che poteva terminare davanti alla stazione di polizia: il finale a Praga rende tutto ridicolo. Ma ciò, in effetti, inizia ben prima... ad esempio: quanto mai varranno le copie di famosi ritratti femminili conservati nei musei di tutto il mondo?

    commento di sarvaego
  • Da vedere e gustare. Ma non leggete altro sul film prima di vederlo. Rischiate di rovinarvi la visone.

    commento di paosca
  • benché la storia si dilunghi un po' verso un finale più che prevedibile, il film è tanto ben confezionato da non sembrare neppure un film italiano! O forse il punto è che i nostri doppiatori sono clamorosamente più bravi dei nostri attori?

    commento di andenko
  • Niente male. Originale.. interessante..

    commento di sticazzi
  • Uno dei film migliori di Tornatore, da vedere,veramente bello.

    commento di polacmar
  • Non tra i migliori di Tornatore, comunque interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sara' pure considerato minore.....ma io lo consiglio vivamente.....

    leggi la recensione completa di ezio
  • Le aspettative sono alte e la prima parte del film pare mantenere le promesse: inquadrature che avvolgono, lo spettatore è catapultato nell’atmosfera della storia e si illude che lo aspetta il cinema che è convinto di trovare. Tutto perfetto, Giuseppe Tornatore è tornato ai livelli alti, mi dico, e invece la seconda parte prende un vicolo cieco.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Ottima prova di Rush, storia avvincente che nel finale svela come sotto la confezione rilucente ci sia il nulla. Molto deludente.

    commento di Honest
  • Eccellente racconto multistrato fatto di bellezza, mistero, inganno e analisi dei rapporti umani. Grande Tornatore e stupende le musiche di Maestro Morricone.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Eccellente sotto molti punti di vista, pellicola di mestiere. Due ore di film e ritmo abbastanza blando, ma mai noioso, anzi, un crescendo di interesse. Da vedere.

    commento di near87
  • Una storia che sembra solo un esercizio di stile, peraltro riuscitissimo; e invece riserva delle sorprese che non ti aspetti. Veramente bello.

    commento di slim spaccabecco
  • Voto 6,5. [21.03.2014]

    commento di PP
  • Gran bel film del Tornatore…un thriller spettacolare incentrato sulla solitudine e sulla mania di controllare tutto e tutti…straordinario l'arte messo in scena con grande maestria…Straordinario Rush

    commento di IGLI
  • Ottima pellicola di Tornatore dalle atmosfere rarefatte e con un cast d'attori veramente fantastico. Ben studiato anche il colpo di scena finale…!

    commento di ultrapaz
  • Come diceva mio nonno…tira più un pelo di fica che un carro di buoi. 

    commento di Tex Murphy
  • Storia poco credibile. Ottima l'interpretazione dell'attore protagonista. Meglio la prima parte.

    commento di antoniosilva
  • Film elegantissimo sostenuto da un grande regista e da un immenso attore.

    commento di VAJONT
  • Andare al cinema ed uscirne con qualcosa dentro, ci si perde nella solitudine ed il grigiore dei protagonisti, si rimane sconcertati dall'evolversi della storia.

    commento di sigourneyrules
  • MOLTO PARTICOLARE, BEL TOCCO DI REGIA,E SEMPRE UN GRANDE ATTORE.

    commento di fralle
  • La visione di questo film mi ha lasciato qualcosa; amaro, ma comunque positivo.

    commento di sam ha smesso di suonare
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
9 stelle

In una non meglio precisata città della Mitteleuropa (che, seguendo l’indicazione di una targa automobilistica che appare brevemente in una scena , potrebbe essere Vienna, ma forse è un località della Svizzera, visti anche i numerosi riferimenti al mondo dei meccanismi e degli orologi) Virgil Oldman  svolge con rigore e metodo la sua attività di antiquario… leggi tutto

71 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Virgil Oldman (Geoffrey Rush) è un battitore d’aste molto stimato negli ambienti raffinati delle gallerie d’arte. Aiutato da Billy (Donald Sutherland), un amico e complice che è presente in ogni asta che conduce, Virgil riesce ad acquisire una collezione di quadri di inestimabile valore che tiene raccolti in una sorta di galleria bunker ricavata nella sua villa.… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Tutte le dissertazioni filosofiche, le analisi psicologiche, gli approfondimenti introspettivi - sulla natura complessa dell’uomo, sul mistero delle donne, ed il loro continuo attrarsi/respingersi come in un difettoso marchingegno i cui ingranaggi simulano l’eterna incompiutezza dei rapporti umani -, tutte le riflessioni di qualsiasi genere si possa a ragion veduta prendere in esame, ebbene,… leggi tutto

12 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 dicembre 2023 su Cine34

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La migliore offerta Italia 2012 la trama: Virgil Oldman esperto d’arte è il miglior battitore d’aste sul mercato. Uomo solitario tutto d’un pezzo, che dedica la sua vita al lavoro. Ama collezionare ritratti di donne, quadri di notevole valore, che custodisce in una stanza segreta nel proprio lussuoso appartamento, dove vive da solo, senza nessuna relazione con il mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Canale 5
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 marzo 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
4 stelle

  Il signor Virgil Oldmann (Geoffrey Rush), battitore d’aste, dall’occhio abbastanza perspicace per scovare, sotto vecchie croste, capolavori preziosi, ha una certa propensione alla combine truffaldina durante le vendite all’incanto.   Egli ha trascorso l’intera vita fra l’ufficio, le aste e la propria grande casa, arredata in modo…

leggi tutto
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Canale 5
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un noto battitore d' aste e collezionista d' arte vive in un mondo del tutto misantropico ed anaffettivo finchè non conoscerà una donna misteriosa ... Ho sempre considerato Giuseppe Tornatore l' unico regista italiano di autentico spessore internazionale e , dopo aver visto questa sua ultima opera ( che contrariamente a molti non considero una delle migliori ) non posso che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito