Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nell'immediato dopoguerra a Giancaldo, un paese della Sicilia. Il piccolo Salvatore è introdotto ai misteri dell cinema dal proiezionista Alfredo e lo sostituisce dopo che Alfredo è rimasto cieco in un incendio. Alla passione per il cinema si aggiunge l'amore contrastato per Elena. Dopo il servizio militare Salvatore si ferma a Roma, dove riesce a entrare nel mondo del cinema. Tornerà al paese per i funerali di Alfredo; troverà tutto diverso e un dono del suo vecchio amico.

Note

La vicenda del film è stata contrastata, dalla sua prima uscita in versione più lunga, che non aveva funzionato né col pubblico né con la critica, alla seconda versione rivista e corretta, premiata prima a Cannes (premio della Giuria) e poi con l'Oscar per il miglior film straniero. Si tratta in realtà di un efficace intreccio di finezze cinematografiche e buoni sentimenti, con alcune scene francamente trascinanti.

Commenti (33) vedi tutti

  • Sempre meraviglioso da vedere e rivedere

    commento di massimo45
  • Emozionante!

    commento di ssiboni
  • Nostalgico, romantico, un miscuglio di amore e poesia. Cinema che passione. Mi sento molto vicino a questo film. << Da ragazzo ho vissuto buone parte delle mie vacanze dentro una cabina de proiezione di un cinema di una piccola città >>. Sono troppe emozioni.

    commento di Nobre
  • Un film sull’amore per il cinema e la nostalgia del tempo perduto.

    leggi la recensione completa di RobertoMangiafico
  • La macro incoerenza è però legata all'impossibilità dei due di ritrovarsi. Forzatura estrema, visto che lui sapeva benissimo che i genitori non erano d'accordo si vedessero... la fanciulla ha passato tutta l'estate a scrivere lettere, tutti i giorni... bastava ne scrivesse una nella quale gli indicava dove trovarla... molto rumore per nulla!!!! 5

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un'Italia da cartolina, ad usum Americanorum (che infatti ringraziano e premiano con l'Oscar), in cui non c'è nulla di vero, in senso cinematografico. O magari c'è qualcosa di buono più avanti. Noi abbiamo abbandonato dopo la prima stucchevole mezzora. Si salvano le musiche. Voto: boh?

    commento di andenko
  • IL PIU' BEL FILM DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO

    commento di GIGLIATO74
  • Il travagliato omaggio alla magia del cinema (montaggio modificato varie volte) col quale Giuseppe Tornatore riuscì a vincere il Premio Oscar come miglior film straniero nel 1990.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Capolavoro assoluto del cinema e della musica italiana, è anche il mio film preferito ed il mio regista del cuore 10

    commento di KcirbuK
  • Capolavoro assoluto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bellissimo film, lascio solo il consiglio di vederlo.

    commento di near87
  • per me un bellissimo film italiano grande tornatore

    commento di zampadigiaguaro
  • Bello e commovente.

    commento di Picasso
  • Bellissimo,poetico,commovente,recitato benissimo,la regia di Tornatore è strepitosa,Noiret bravissimo,colonna sonora magistrale…tutto ok credemi. Scusate ma non riesco a trovare un difetto a questo che film che definirei un autentico capolavoro. 

    commento di Talasso
  • Un Tornatore alla regia di questo capolavoro italiano. Film molto bello, dove Tornatore riesce a rappresentare quasi perfettamente la situazione di un paese del sud nel dopo-guerra. Regia eccellente, amore per il dettaglio.Giudizio finale:8.5

    commento di Pietro1729
  • capolavoro!!gli altri film di tornatore lasciano a desiderare, ma questo ha qualcosa di magico.

    commento di serac19
  • Film bellissimo! Philippe Noiret strepitoso! 

    commento di Blue Velvete
  • Il film è una pietra militare del cinema commediato. Ottimo e poi Tornatore è un mito come Morricone che ha composto delle musiche eccezionali.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • Mi dispiace giudicare negativamente un film che nelle sue intenzioni e nella sua storia è meraviglioso, ma il tutto risulta un pò troppo noioso, nonostante tutto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Che bel film targato ITALIA!!!

    commento di Utente rimosso (BATMAN332)
  • Molto divertente e brillante la prima parte (con Salvatore Cascio e Noiret), un pò noiosa la parte centrale (l'innamoramento), commovente il finale.

    commento di jeffwine
  • ho avuto il piacere di rivedere questo bellisimo film di Tornatore , un po' il biglietto da visita del nostro cinema nel mondo . Grande noiret, indimenticabili le musiche di Morricone..

    commento di herbie
  • UN BEL FILM MERITATO L'OSCAR.BRAVO NOIRET(LA PARTE PARE FOSSE STATA PROPOSTA PRIMA A CICCIO INGRASSIA MA NON SE NE FECE POI NULLA)BRAVO IL PICCOLO TOTò CASCIO E OTTIMI I VARI ATTORI IN PARTI MINORI COME TRIESTE GULLOTTA,CANNAVALE,ECC

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Chi, come me, ha vissuto l'adolescenza in un piccolo centro del sud, può apprezzare questo film; è una poesia. Noiret impareggiabile, diretto da un grande Tornatore.

    commento di liutprand
  • E' un po' noioso ma tutte le poesie lo sono: Tornatore è riuscito a spiegare cosa c'è dietro il Sud come fenomeno atropologico ed il Cinema come fenomeno sociale.

    commento di sonicyouth
  • VOTO 8 film bellissimo e nostalgico. e poi la presenza per tutto il film di locandine, scene, attori e baci leggendari e davvero magica

    commento di arcarsenal
  • Un film tremendamente poetico ed intelligente… si ride e si piange… e soprattutto si sogna!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Davvero un bel film, dal racconto triste ma con un finale inaspettato. Tornatore s'è meritato davvero l'oscar!

    commento di ermon80
  • Un omaggio al cinema, da chi ama il cinema bravo Tornatore! ed un bravo anche al compianto produttore Franco Cristaldi che ha sempre creduto in questo film, sino a portarlo al raggiungimento dell'oscar.

    commento di cineman
  • La storia è interessante, ma il film è troppo noioso e piatto. Gli attori sono bravissimi, ma non salvano il film dalla noia.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Mai travolgente, mai interessante è l'apoteosi della noia con un effeto soporifero veramente tale da battere i migliori prodotti contro l'insonnia. Uno dei peggiori film in assoluto. 3,5

    commento di simon
  • ma come fate a dire che questo film è bello?????????????è una delle cos epiù patetiche che abbia mai visto in vita mia!un'americanata.

    commento di rama
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Salvatore Di Vita è un vivace ragazzino siciliano che risiede in un paese chiamato Giancaldo. Si addormenta, spassosa canaglietta, durante le funzioni religiose, mentre risulta assai più interessato all’unico cinematografo esistente, quello a gestione parrocchiale. Si diverte a spiare, nascosto dietro a una tenda, i film che vengono mostrati in anteprima al sacerdote. Il… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

È GRADITO IL FAZZOLETTO Quanta malinconia! Com’è divertente poter piangere di tutto ciò che era e non è più. La giovinezza, il primo amore, il paesello lontano, il cinema ormai chiuso, Sob!. Sulle prime, aiutato dalla simpatia del piccolo S. Cascio e da un indubbia professionalità, malgrado non poche incertezze stilistiche e qualche fellinata di troppo, il regista pare degno di lode.… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

I magnifici di daniele64

daniele64 di daniele64

Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

RobertoMangiafico di RobertoMangiafico
10 stelle

C’è un po’ dell’autobiografia di tanti siciliani della mia età, oltre che del regista, in Nuovo Cinema Paradiso (1988), il film premio Oscar di Giuseppe Tornatore. I cinema di paese frequentati nella nostra infanzia e adolescenza negli anni ‘60, nelle sale quasi deserte dei pomeriggi estivi e strapiene la domenica, non erano molto diversi da quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Quando ti cresce un oscar...   Film discreto pieno di macchiette e di episodi all'italiana e alcune forzature insuperabili o meno.   Incomprensibile la scena dove la madre si arrabbia con il bimbo per i fotogrammi di pellicola... non si capisce cosa sia accaduto: la bambina ha dato loro fuoco e ha rischiato di bruciarsi la casa???? Boh!!!   La madre bella e alta da giovane…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto

Sarà La sala?

panunzio di panunzio

“Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo” Dario Franceschini. Teatri e cinema resteranno…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito