Berberian Sound Studio

Iscritto dal 18 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Berberian Sound Studio

di franktower

Una bella idea di base vanificata da una sconclusionata e macchinosissima messa in scena. Purtroppo non basta una bella idea di partenza per fare un buon film. Ci vogliono anche idee su come svilupparla al meglio, la storia. Veramente una delusione dopo delle positive recensioni che avevo visto qua e là. :-(

Avevo parecchie aspettative da questo film. Avevo letto buone recensioni e la storia mi pareva dare spunti interessanti. Lo studio di registrazione "vintage" in cui si dà voce alla pellicola horror, gli effetti sonori e quant'altro. C'era tutto per trarne un film di genere davvero diverso dagli altri. Invece è tutto abbozzato. Le idee vere si contano col contagocce e alla fine prevale la sensazione di bella storia sfruttata davvero molto malamente. Certo, c'è qualche trovata carina, sopratutto a livello cromatico (dovute del resto al periodo d'ispirazione, gli anni '70 se non erro) però è tutto così affrontato in maniera superficiale (io sono anche tecnico del suono) che rimane davvero una grande delusione e con la netta sensazione che il regista non aveva la più pallida idea di come sviluppare l'idea di partenza e infatti si arriva ai titoli di coda guardandosi in faccia e dicendosi: "potevamo utilizzare meglio il nostro tempo oguardando un'altra pellicola..." Ma forse è anche il segno emblematico dei nostri tempi: poche idee ma confuse. LOL
Pazienza.