Espandi menu
cerca

Berberian Sound Studio

play

Regia di Peter Strickland

Con Toby Jones, Cosimo Fusco, Susanna Cappellaro, Tonia Sotiropoulou, Layla Amir, Eugenia Caruso, Antonio Mancino, Chiara D'Anna... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel 1976, coloro che producono film horror a basso budget si rivolgono al Berberian Sound Studio, con sede in Italia e costi alla portata di tutti, per ultimare il mixaggio del suono delle pellicole. Gilderoy, un tecnico del suono ingenuo e introverso, lascia l'Inghilterra per raggiungere lo studio e lavorare all'ultimo film diretto dal maestro dell'orrore Santini. Alla sua prima esperienza nel settore, dopo essersi occupato per anni di documentari, Gilderoy si ritrova immerso in un mondo del tutto nuovo, dove regnano sfruttamento e mancanza di rispetto, e lentamente rimane vittima dei suoi demoni personali, nutriti dalle lettere che riceve dalla madre e dai violenti suoni con cui lavora.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Di impianto prettamente sonoro, un dramma che sembra volere mettere in luce come l'uso di immagini violente (mai esplicitate nel film), associate all'audio, possano modificare la personalità degli individui più sensibili. Lavoro curioso anche per il duplice impianto linguistico (italiano e inglese).

    leggi la recensione completa di undying
  • Una bella idea di base vanificata da una sconclusionata e macchinosissima messa in scena. Purtroppo non basta una bella idea di partenza per fare un buon film. Ci vogliono anche idee su come svilupparla al meglio, la storia. Veramente una delusione dopo delle positive recensioni che avevo visto qua e là. :-(

    leggi la recensione completa di franktower
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Specializzato in ricostruzione di effetti acustici, il tecnico del suono Gilderoy (Toby Jones) vola dall'Inghilterra in Italia, ingaggiato dal produttore Francesco Coraggio (Cosimo Fusco) per occuparsi del reparto sonoro del film -in post produzione- Il vortice equestre, diretto dal regista Giancarlo Santini (Antonio Mancino). Gilderoy, di carattere introverso e sensibile,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Anni '70 :Gilderoy, apprezzato tecnico del suono inglese è chiamato alla postproduzione audio di un horror italiano intitolato Il vortice equestre ad opera del "maestro" Giancarlo Santini. Per lui essere calato in uno studio di registrazione così raffazzonato in cui l'improvvisazione prende troppo spesso il sopravvento sulla professionalità è un qualcosa di traumatico ma non riesce ad… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

franktower di franktower
3 stelle

Avevo parecchie aspettative da questo film. Avevo letto buone recensioni e la storia mi pareva dare spunti interessanti. Lo studio di registrazione "vintage" in cui si dà voce alla pellicola horror, gli effetti sonori e quant'altro. C'era tutto per trarne un film di genere davvero diverso dagli altri. Invece è tutto abbozzato. Le idee vere si contano col contagocce e alla fine… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2019
2019

Recensione

franktower di franktower
3 stelle

Avevo parecchie aspettative da questo film. Avevo letto buone recensioni e la storia mi pareva dare spunti interessanti. Lo studio di registrazione "vintage" in cui si dà voce alla pellicola horror, gli effetti sonori e quant'altro. C'era tutto per trarne un film di genere davvero diverso dagli altri. Invece è tutto abbozzato. Le idee vere si contano col contagocce e alla fine…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Specializzato in ricostruzione di effetti acustici, il tecnico del suono Gilderoy (Toby Jones) vola dall'Inghilterra in Italia, ingaggiato dal produttore Francesco Coraggio (Cosimo Fusco) per occuparsi del reparto sonoro del film -in post produzione- Il vortice equestre, diretto dal regista Giancarlo Santini (Antonio Mancino). Gilderoy, di carattere introverso e sensibile,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Tecnico del suono di talento ma timido e spaesato, Gilderoy si trasferisce in Italia dall'inghilterra,dove vive da solo con la madre, per contribuire alla post-produzione di un misterioso e controverso horror d'autore diretto dal sedicente regista italiano Santini. Ad accoglierlo è però lo sbrigativo e rude direttore di produzione Francesco ed una stralunata troupe di attrezzisti e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

lostraniero di lostraniero
6 stelle

La discesa agli inferi del povero tecnico del suono Gilderoy (un iper-espressivo ma paradossalmente impenetrabile Toby Jones), avviene in un doppio confronto continuo di piani contrapposti. La sua flemma very english alla scostante vivacità tutta italica, che la troupe con cui viene chiamato a collaborare esprime in maniera sempre più evidente; il balbettare sillabe scomposte in una lingua che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Anni '70 :Gilderoy, apprezzato tecnico del suono inglese è chiamato alla postproduzione audio di un horror italiano intitolato Il vortice equestre ad opera del "maestro" Giancarlo Santini. Per lui essere calato in uno studio di registrazione così raffazzonato in cui l'improvvisazione prende troppo spesso il sopravvento sulla professionalità è un qualcosa di traumatico ma non riesce ad…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito