Espandi menu
cerca

Goool!

play

Regia di Juan Josè Campanella

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Amadeo, un ragazzino timido ma talentuoso, unisce il suo destino con quello di una squadra di calcio balilla, che improvvisamente prende vita, quando dal passato torna un avversario desideroso di vendetta. Con l'aiuto dei nuovi amici giocatori, Amadeo si imbarca in un'avventura che condurrà dopo tanta preparazione a una sfida senza precedenti in cui valori come l'amicizia, la passione e il rispetto potranno finalmente trionfare.

Approfondimento

GOOOL!: IL CALCIO BALILLA PER UNA STORIA DI AMORE, RISPETTO, AMICIZIA E PASSIONE

Diretto da Juan José Campanella su una sceneggiatura scritta dallo stesso regista con Gastón Gorali, Eduardo Sacheri e Axel Kuschevatzky, Goool! è un lungometraggio di animazione che prende ispirazione da una breve storia (Memorias de un wing derecho) di Roberto Fontanarrosa. Coproduzione ispanico-argentina, Goool! è realizzato in stereoscopia e rappresenta il primo progetto di Campanella dopo Il segreto dei suoi occhi, pellicola che vinse un Oscar come miglior film straniero.
Protagonista è Amadeo, un fenomeno del calcio innamorato di Laura, la migliore amica a cui non ha mai osato rivelare i suoi sentimenti. Sin da bambino, Amadeo ha trascorso la sua vita a giocare a calcio balilla nel bar di proprietà del padre in una piccola cittadina dove ogni cosa scorre senza troppi intoppi.La sua traquilla esistenza finisce però il giorno in cui "el Crack", un giovane del popolo diventato il miglior giocatore del mondo, si prepara a vendicarsi dell'unica sconfitta rimediata contro Amadeo dieci anni prima, con in mente la volontà di distruggere il bar, il calcio balilla e, in generale, la vita dell'avversario, e il desiderio di costruire un grande stadio. Le circostanze fanno sì allora che Amadeo scopra qualcosa di magico: i suoi amati giocatori di calcio balilla sanno parlare e con il loro aiuto potrà imbarcarsi in una fantastica avventura, formando una vera squadra di calcio e conoscendo l'amore, il rispetto, l'amicizia e la passione.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti umani di Goool! sono Amadeo, Laura e "el Crack". Amadeo è un ragazzino timido e insicuro che è caratterizzato da una rara virtù: nessuno riesce a superarlo quando gioca a biliardino. Seppur lei non lo sappia, Amadeo ama Laura, una coetanea estrovera, moderna ed audace, il cui sogno è quello di lasciare il paese in cui vive per studiare in una grande città. "El Crack", invece, è una mega star del calcio mondiale: megalomane e capriccioso, non tollera le sconfitte ed è pronto anche a macchiarsi delle peggiori azioni per vincere sempre. Tra i giocatori del calcio balilla invece si segnalano particolarmente Capi (il leader naturale della squadra di Amadeo, dotato di intelligenza acuta e personalità travolgente), Loco (dal cuore puro e spirito zen del team, con a portata di mano sempre qualche buona frase che i compagni non capiscono mai), Beto (il cui talento è paragonabile solo al suo grande ego e convinto di essere una stella indiscussa, intrappolata però in una squadra mediocre) e Liso (capitano della squadra avversaria e nemico di Capi da oltre vent'anni, ha un forte carattere e una voce che incute rispetto).

UN CAST TECNICO INTERNAZIONALE

L'avventura di Goool! ha richiesto oltre sette anni di lavorazione per una squadra composta da circa 400 persone tra artisti, produttori, programmatori e tecnici, di 15 nazionalità differenti. Mentre la produzione è stata affidata al direttore Sergio Fernández, la direzione della fotografia porta la firma di Félix Monti, che ha portato nell'animazione digitale tutta la sua conoscenza del cinema classico. A supervisionare l'animazione è stato poi Sergio Pablos, uno degli animatori più apprezzati al mondo e papà di Cattivissimo me.

Note

L’intreccio scivola placido verso un inevitabile lieto fine, a dire il vero stucchevole, ma la vita dei giocatori di calcio da tavolo è originale e i personaggi sono variopinti e divertenti. Il film è chiaramente diretto ai più piccoli, a cui vuole insegnare che se il mondo del calcio è stato divorato dal business, la sua nobiltà sportiva non è perduta e la si può ritrovare anche nel campetto dietro casa, o persino in quello del calcio balilla.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Onore all'Argentino Campanella che dopo i fasti dell'Oscar 2010 per “Il segreto dei tuoi occhi” non ha avuto timori nel gettarsi in una sfida del tutto distinta: Un film d'animazione. Detto ciò, il livello dei disegni è ad anni luce dai capolavori giapponesi e la storia è una metafora semplice ed esemplare.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Juan José Campanella, regista Argentino premio Oscar 2010 al miglior film straniero per “Il segreto dei tuoi occhi” è uno che licenzia film per stillicidio, a una media di uno per lustro. È anche uno che evidentemente ama le sfide, la ricerca dei propri limiti, e così ha dedicato questi ultimi 4 anni a un progetto completamente distinto da quanto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 24 agosto 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Boing
Trasmesso il 17 agosto 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Boing
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Cartoonito
2022
2022
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 17 agosto 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 15 agosto 2022 su Boing
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 22 aprile 2022 su Boing
Trasmesso il 18 aprile 2022 su Boing
2021
2021
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Boing
2020
2020
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Boing
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Boing
2019
2019
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Boing
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Boing
2018
2018
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Boing
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Boing
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito