La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau

di zombi

ieri mi sono preso il cofanetto della pantera rosa. ci sono anche 124 episodi della serie cartoon. come si poteva dire di no. ho fatto due rapidi calcoli e 7 dischi a 60 euro, andava più che bene. non l'avrà ancora detto sicuramente nessuno, ma questo film e gli altri della serie, è/sono una genialata. dreyfus poveretto è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico perchè clouseau gliene combina una dietro l'altra e quindi ha dovuto prendersi una pausa riflessiva, coatta. io me li vedo, ora nei campi elisi, a ridersela ancora adesso, con sellers che è andato incontro a blake e a ricordare i set della serie. tutte le stronzate le provavano e vedevano come andava. qui clouseau deve vedersela con dreyfus che per liberarsi di lui diventa un genio del male, si circonda dei malviventi più nefasti del mondo, rapine banche, compra un castello in germania e minaccia il mondo di distruggerlo se non gli consegnano il suo acerrimo nemico. da qui la serie di gag famose, come il riso che cade dalla busta. gli addestramenti di kato, il travestimento da gobbo di notre dame che lo salva da un attentato dinamitardo, il suo arrivo a londra e l'interrogatorio alla poirot in casa dello scienziato rapito da dreyfus. clouseau che pesta un piede, clouseau che distrugge un'armatura e rimane incastrato con la mano in un guanto con mazza chiodata. e poi la mitica gag della "stonsa". se su peter sellers non vi è nulla da aggiungere, come si potrebbe pensare un dreyfus senza il viso dello strepitoso herbert lom?... e i magnifici doppiatori, temo che anche loro si siano ammazzati dalle risate, solamente nella fase del doppiaggio. semplicemente mitico