Espandi menu
cerca

Nina

play

Regia di Elisa Fuksas

Con Diane Fleri, Luca Marinelli, Ernesto Mahieux, Luigi Catani, Marina Rocco, Andrea Bosca, Claudia Della Seta Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Durante l'estate, Nina (Diane Fleri) rimane in una deserta Roma per prendersi cura degli animali che ha in casa un amico, partito per le vacanze. Trentenne, con una spiccata dote per il canto e una storia d'amore appena iniziata, Nina sogna di poter un giorno partire per la Cina, terra verso cui nutre un profondo amore. I suoi tentennamenti non le hanno mai dato la forza per recarvisi e vivere da vicino ciò che ha da sempre fantasticato fino a quando non incontra per caso il piccolo Ettore (Luigi Catani), un bambino che ha con sé le chiavi di tutti gli appartamenti del palazzo in cui vive e di cui nessuno sembra sapere niente. Nonostante sia alquanto misterioso, Ettore si dimostra ben più grande della sua età e lentamente porta Elena a capire quale sia la decisione migliore per il suo futuro.

Note

Elisa Fuksas, figlia dell’archistar Massimiliano, trasgredisce la regola e firma un’opera prima in flemmatica sospensione. Vorrebbe ritrarre l’indecisione di una generazione che non sa ascoltarsi, ma alza il volume sul sottofondo classico e sbarra ogni tentativo di fuga reale con soluzioni registiche trasognate quanto pretenziose. Emula di Amélie Poulain ma povera d’entusiasmo, la sempre deliziosa Diane Fleri è protagonista di una fiaba velleitaria che incarta il patrimonio architettonico romano e infiocchetta la letargia di personaggi volatili in confezione surrealista.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Nel secondo mediometraggio di Elisa Fuksas c’è un buon cast e qualche rarissima trovata: troppo poco perché non si cada (e la regia flemmatica non aiuta) in 80 minuti di noia e di tronfio autocompiacimento.

    leggi la recensione completa di scandoniano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Elisa Fuksas è la figlia dell'archistar Massimiliano Fuksas e già l'essere "figlia di" la rende poco simpatica. Nel 2009 esordì con un documentario festivaliero a tripla firma e di una certa pregnanza, intitolato L'Italia del nostro scontento. Nel suo primo film di fiction ci propala il trascorrere delle settimane agostane di Nina (Fleri), a cui vengono affidati il cane… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Ognuno di noi è il frutto dell'esperienza che si porta dietro, un concentrato d'emozioni, immagini e conoscenza riprodotte più o meno consapevolmente in ogni momento della vita. Una matrice autobiografica che è tanto più evidente, quanto più ha la possibilità di esprimersi al di fuori del sé, diventando la forma di ciò che abbiamo dentro. Un percorso d'oggettivazione individuale che la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Elisa Fuksas è la figlia dell'archistar Massimiliano Fuksas e già l'essere "figlia di" la rende poco simpatica. Nel 2009 esordì con un documentario festivaliero a tripla firma e di una certa pregnanza, intitolato L'Italia del nostro scontento. Nel suo primo film di fiction ci propala il trascorrere delle settimane agostane di Nina (Fleri), a cui vengono affidati il cane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Un’estate (ancora) e poi Nina deciderà se diventare finalmente grande. Ecco il quid di “Nina”, seconda opera di Elisa Fuksas, il cui esito arriva alla fine di 80’ scarsi fatti di silenzi prolungati, strade desolate, rapporti eterei se non inumani, scene apparentemente fini a se stesse, fatti di bimbi che sbagliano le doppie in quarta elementare ma ne sanno in…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Ognuno di noi è il frutto dell'esperienza che si porta dietro, un concentrato d'emozioni, immagini e conoscenza riprodotte più o meno consapevolmente in ogni momento della vita. Una matrice autobiografica che è tanto più evidente, quanto più ha la possibilità di esprimersi al di fuori del sé, diventando la forma di ciò che abbiamo dentro. Un percorso d'oggettivazione individuale che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

In un’estate che dicono caldissima eppur fatica a traspirare, la giovane Nina va a vivere in periferia e scopre di non avere un centro. All’Eur, quartiere mai come qui fantasmatico, la ragazza si trasferisce per prendersi cura di un cane depresso e di un criceto sovrappeso: l’eredità di un caro amico partito per le vacanze. Le giornate di Nina hanno il ritmo di una villeggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 15 aprile 2013
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito