Mud

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mud

di Mulligan71

I fratelli Nichols stanno diventando fra i migliori cantori dell'America rurale, della provincia, del sud. Ben con i suoi Lucero, la canta da anni, Jeff la racconta nei suoi pochi, bellissimi, film. Una carriera in crescendo costante per uno dei più grandi talenti del cinema americano attuale. Tre film, tre diverse visioni della provincia americana. Qui ci porta in Mississippi, usa il paesaggio con magnifica e rara potenza e racconta una storia, a suo modo, d'iniziazione. Due ragazzini, un'isola nel mezzo del grande fiume e un personaggio, Mud, (ancora una volta un bravissimo McConaughey, dopo la performance in "Killer Joe"), a fare da perno e collante per i due piccoli protagonisti, in un'America che cade a pezzi, arrugginisce nel fango, appunto, si disgrega amore dopo amore, sotto l'indolenza delle acque melmose del Delta. Uno "Stand By Me" degli anni duemila, con la sottile malinconìa de "L'Ultimo Spettacolo", il film "Americana" per eccellenza. Uno dei più bei film visti quest'anno, se non il più bello.)