Espandi menu
cerca

Mud

play

Regia di Jeff Nichols

Con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Tye Sheridan, Jacob Lofland, Sam Shepard, Michael Shannon, Sarah Paulson, Ray McKinnon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ellis (Tye Sheridan) è un ragazzino quattordicenne che, in giro con l'amico Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud (Matthew McCounaghey), un fuggitivo con un dente in meno, un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all'uso. Nonostante sulla testa di Mud pendano una taglia che fa gola a tanti e un mandato di cattura che motiva le forze dell'ordine a spingersi anche oltre la legge, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia. Colpiti dalle storia che Mud racconta loro, Ellis e Neckbone si impegnano con tutte le loro forze ad aiutarlo a rimettere in sesto una barca che gli permetta di lasciare l'isoletta sano e salvo. Tuttavia, per i due ragazzini è difficile discernere la realtà dalla versione dei fatti raccontata da Mud e presto molte domande cominciano ad affiorare nelle loro menti: Mud è davvero inseguito per aver ucciso un uomo? E, soprattutto, chi è quella misteriosa ragazza che nel frattempo è arrivata nella loro piccola città?

Approfondimento

LEZIONI SULL'AMORE

Tutti al mondo conoscono prima o poi il dolore di amare qualcuno senza essere ricambiati. È da questa considerazione che nasce Mud, un film che parla di amore ma soprattutto della capacità degli uomini di sopportare un amore non corrisposto, qualcosa di spirituale e trascendente. L'amore è visto alla stregua di un apprendistato, come fosse un argomento su cui c'è molto da imparare e su cui qualcuno ha parecchio da insegnare. Durante la vita di ognuno, si susseguono molti mentori e insegnanti. Forniscono preziosi consigli, che possono ritornare utili un giorno. Nessuno di questi mentori è però infallibile e alcune delle loro lezioni nascono dai loro fallimenti personali, da esperienze che personaggi come Mud hanno vissuto sulla propria pelle. Il tema dell'amore viene dunque trattato con gli stessi termini e toni che userebbero con i loro allievi i mentori, alcuni più affidabili di altri ma tutti ossessionati dal desiderio di decifrare un sentimento che chiunque sogna di capire meglio. «L'amore è un argomento delicato. Probabilmente banale ma ad ogni modo notevole», per parafrasare Mark Twain.

LUNGO LE RIVE DEL FIUME

Le riprese sul Mississippi hanno permesso al regista Jeff Nichols di sentire la vitalità del fiume, la stessa forza che ha ispirato la maggior parte dei romanzi di Mark Twain. Il fiume influenza profondamente l'opera e ne diviene il centro tematico e visivo. Mentre le opere precedenti di Nichols possono definirsi tranquille, quasi immobili e costruite a immagine dei loro personaggi, in Mud storia e protagonisti hanno lo stesso andamento del fiume. Più di un personaggio affronta una fase di cambiamento e la telecamera ne segue da vicino il percorso a cui va incontro. Un percorso, che al pari del corso del Mississippi, procede ora placido ora tumultuoso.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • La natura, il fiume, l'iniziazione all'età adulta, l'infanzia, l'amore, qui c'è tutto. O quasi.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • Si attende invano un'accelerazione che non arriva e intanto mezzo film è passato,quindi ci si lascia trasportare dalla corrente della storia,troppo scialba,che sa di già visto,rinvigorita poi in extremis con un finale western imbarazzante.Appena sopra la sufficienza.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Approdato nelle nostre sale dopo due anni dall'uscita, è il terzo film del regista indipendente americano Jeff Nichols.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film che mostra un'America del sud rurale, selvaggia e a tratti incontaminata dove troviamo personaggi ben delineati con una regia quadrata che esalta l'ambientazione (messa in scena perfetta) inoltre Jeff Nichols si conferma un grande narratore di storia, molto molto bello (bravissimo i due adolescenti)

    commento di AndreaVenuti
  • Ambientazione ben riuscita. Romanzo di formazione che ricorda un po' "Stand by me".

    commento di ezzo24
  • Deve un po' piacere il genere, ma anche no, rimane comunque un buon film drammatico.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film dallo svolgimento ed ambientazione tutto sommato piuttosto originali. Non c'è un vero protagonista, diciamo che se la giocano il "Mud" che da il titolo ed un ragazzino. Molto teneri i sentimentalismi di quest'ultimo, un po' naive ma la cosa da un tocco particolare al film. Piuttosto buono nel complesso.

    commento di green70
  • Eccellente film del giovane ma già acclamato regista Jeff Nichols che riesce qui a fondere alla perfezione due storie, quella dell'eponimo protagonista e del mistero che il suo arrivo in paese nasconde, e quella di due adolescenti per i quali l'incontro con Mud segnerà il passaggio all'età adulta.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film piuttosto lento, non eccezionale ma la presenza di McConaughey fa la sua figura. Bella l'amicizia tra il protagonista e i due ragazzi e interessanti le diverse opinioni di tutti i personaggi sul tema dell'amore, soprattutto ottimo spunto per il giovane Ellis. Voto 7.

    commento di Sara95
  • Per nulla appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Ottimo film di passaggio all'adolescenza, che ricorda le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn.

    commento di faumes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

Mud è il canone del cinema fondato sul respiro naturale delle cose,è il fango prodotto nelle vite proprie e degli altri,è un elemento di sè enigmatico e sfuggente ad un passato turbolento. Deve avere talento da vendere il regista di quest'ottimo film,iperniato su un anticonvenzionalita' dal respiro comunque classico,basato su campi lunghi avvolgenti,proiettanti… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

In un villaggio fluviale dell'Arkansan, tra le scorribande lungo fiume e i sogni romantici di un'adolescenza in erba, il quattordicenne Ellis passa le sue giornate tra i lavoretti per un padre in crisi esistenziale e coniugale e la compagnia del suo amico Neckbone, orfano cresciuto da uno zio scapestrato e donnaiolo. Durante la sortita in un'isoletta vicina si imbattono in un personaggio… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ben 130' sono eccessivi per questa Storia girata sul Mississippi che effettivamente riporta a qualche ricordo della meta' del 1800 come tipo di Vita dei Personaggi ed Ambientazioni,non convince appieno (anzi stanca spesso nella visione ...) e nonostante qualche Attore noto oltre la Witherspoon in una parte non cosi' evidente,la Pellicola non riesce a decollare e resta spesso a Fari spenti come… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Movie

Recensione

Osmantus di Osmantus
6 stelle

Sempre commovente il passaggio tra infanzia ed età adulta. Il giovane e bravo protagonista si lascia ammaliare dallo sconosciuto, credendo fermamente nel sentimento dell'amore, sentimento che negli stessi frangenti coinvolge entrambi. Perfetta l'apparente lentezza dello svolgimento: il regista è stato molto bravo a rappresentare quel luogo di apparente immobilità, che invece…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Ellis (Tye Sheridan) è un adolescente infelice: si sente tradito dai genitori che, non amandosi più, sono così impegnati dal gioco dei rinfacci e delle accuse da non accorgersi neppure delle sofferenze che gli infliggono. Il piccolo, che da sempre condivideva la loro condizione di povertà su una casa galleggiante, in un’ ansa paludosa del…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“You said you loved her and you lied! You gave up on her and she gave up on you, just like everybody else! I trusted you! Bonfires and crosses and wolf’s eye… Bullshit!” “No, c’mon, Ellis...” “Every single thing you told me was a lie!”   I quattordicenni Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland) salgono sulla loro barchetta a…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 2 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito