Project X. Una festa che spacca

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Project X. Una festa che spacca

di Raffaele92

Se volessimo eleggere un film come rappresentativo di un decennio, in testa a questa ipotetica selezione ci sarebbe indubbiamente “Project X”. E nel dirlo si piange, ci si dispera, ci si mette le mani nei capelli, si inorridisce. Perché purtroppo è proprio vero: il film in analisi è lo specchio di questa nuova generazione, della sua ossessione per il voyeurismo, della sua voglia di filmare tutto con qualsiasi dispositivo per renderlo pubblico e condividerlo in nome di una popolarità fittizia e, al contempo, per il piacere stesso che scaturisce da questa falsa quanto inappropriata condivisione.

A livello narrativo, la pellicola è un p(i)attume dall’inizio alla fine, senza svolte, senza guizzi, vuoto come i suoi protagonisti, lontano anni luce dall’essere divertente (suo scopo finale, ça va sans dire, mancato): null’altro che il mero svolgimento di una festa dove drogarsi, ubriacarsi e farsi le canne è tollerato, legittimato e ovviamente considerato spassoso!

Il vicino che – giustamente – pretende tranquillità viene bollato come guastafeste e quindi picchiato. Dopodiché ci si ride sopra, si batte cinque e si va avanti con la festa.

Gente all’ospedale, casa distrutta e un quartiere in fiamme, il tutto sotto l’effetto di stupefacenti.

Ma ad affossare il film, a violentare il cinema, e ad ergersi come triste manifesto di un fallimento generazionale è il commento accondiscendente del padre che, tornato a casa, trova tutto distrutto.

Ebbene quella battuta, quella risposta entusiasta data al figlio è una delle cose più gravi e intollerabili di cui il cinema si sia mai fatto portavoce.

Datemi pure del moralista: vi rispondo sì e me ne compiaccio anche!

Guai a considerare “Project X” come un divertissement da prendere alla leggera: è uno schifo solo il fatto che ci sia gente che abbia approvato a realizzarlo.