Rock of Ages

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Rock of Ages

di captainroastbeefheart

Ma che roba è mai questa? Musica rock? Rock opera? Rock movie? Sembra un musicariello anni '60 in versione pseudo rock.

Prendete una qualunque compilation '80 Best(!) Rock su YouTube ci cucite intorno la solita storiella con la rock star maledetta, la coppia dal cuore tenero e il solito manager avido e bastardo. A contorno ci infilate uno di quei movimenti di celebrolesi tanto in voga negli States, per i quali KISS non è altro che l'acronimo di Kings In Satanic Service, e il gioco è fatto. E il risultato odioso.

Un susseguirsi di hit anni 80 pop-rock&synth-hard&heavy-ma-non-troppo. Roba per pischelli rincoglioniti per i quali essere rock voleva dire ascoltare I Wanna Rock di quegli incapaci dei Twisted Sister. Dentro ci trovate tutto il meglio del peggio: i già citati Twisted, quel rockettaro fighetta di Giovannino Bon Giovanni e poi  Journey, Foreigner ...e pure i Guns - almeno questi valevano qualcosa anche se gli Aerosmith sono inarrivabili, e comunque Slash ha il merito di aver riportato in auge la pentatonica in un periodo in cui tutti scimmiottavano l'immenso Eddie. Baldwin non si capisce che ci sta a fare e Cruise è meglio se fa il pilota di caccia - comunque anche qui qualcosa gli rode e la bella di turno lo consola..sulle note di I Wanna Know What Love is...ovviamente.

Sarebbe un sogno se qualcuno facesse una compilation con Blue Cheer, Grand Funk Railroad, Stooges, New York Dolls, MC5...e ci metto pure quel folle di Uncle Ted e quelle gnocche delle Runaways e delle Slits - crepi l'avarizia. Il film ci sarebbe già: The Phantom of Paradise di De Palma...le musiche countryeggianti di Williams sono proprio fuori luogo, basterebbe sostituirle. Sarebbe un vero Rock Movie!

Ma forse ha ragione il caro, vecchio Gene: il rock è morto. Greta Van Fleet confermano.

A proposito: è morto The Killer.

RIP.