2 giorni a New York

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su 2 giorni a New York

di barabbovich

Sei anni dopo i due giorni trascorsi a Parigi, la fotografa Marion (Delpy) ci porta nella sua casa newyorchese. Nel frattempo ha cambiato partner (un giornalista radiofonico nero, Chris Rock, che parla con il ritratto in scala 1 a 1 di Obama) e, in occasione di una sua mostra, deve ospitare la sorella ninfomane, il cognato che ci va pesante con i cannabinoidi e il padre (che è anche il vero padre della regista/attrice) totalmente indiscreto ed epicureo. Con prospettive di visione che non vanno molto al di là delle dimensioni del teatro di marionette fatto in casa che apre e chiude il racconto, la Delpy ci porta in una ridda di avventure senza senso, in un delirio narrativo totale nel quale quella propensione alla battuta di stampo alleniano che si era ascoltata nell'opera precedente scompare del tutto, per lasciare posto a una recitazione ciancicata, a siparietti grotteschi e artefatti nei quali, in un afflato di arte concettuale, la protagonista-artista si vende letteralmente l'anima e altri vezzi da cinema di serie Z declinati con piglio da autentica isterica. Cameo per Vincent Gallo nella parte di sè stesso.