Non ti conosco più amore

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Non ti conosco più amore

di LorCio

Era tosto emanciparsi dalla farsaccia da caserma dei Cicero e dei Tarantini oggi troppo rivalutati ed era tosto cercare di metter su una commedia credibile tra la fine dei settanti e l’inizio degli ottanta, se non avevi la coscienza civica di Ettore Scola, l’estro di Mario Monicelli o l’originalità di Dino Risi. Sergio Corbucci è stato un grande professionista e un diligente mestierante, i suoi film più belli sono un western (Il grande silenzio) e un giallo (La mazzetta), perle perse in una filmografia frenetica e piena di film mediocri.

Come questo, che riprende una vecchia commedia di Aldo De Benedetti già portata sullo schermo da Nunzio Malasomma negli anni trenta: era il periodo in cui si credeva di rinnovare la commedia servendosi della tradizione, dimenticando che il cinema dei telefoni bianchi (a cui questa pellicola si ispira palesemente), a parte qualche eccezione, generò soprattutto film scadenti, e rimuovendo la dimensione circostante e il contesto storico.

Pochade teatrale datata, è simile al medio Amori miei di Steno (sempre sceneggiato da Iaia Fiastri) ma è fondamentalmente banale, noioso, dimenticabile. Nota lieta: la luminosa fotografia di Luigi Kuveiller. Monica Vitti e Gigi Proietti mostreggiano alla grande; Johnny Dorelli, il re del genere (una specie di commedia sofisticata borghese e frivola), si destreggia con mestiere; Franca Valeri fa macchia da grande, ironica signora della recitazione.