Non siamo angeli

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Non siamo angeli

di passo8mmridotto

Robert De Niro e Sean Penn nel ruolo di due teppisti evasi da un carcere e scambiati per illustri teologi.

"Se uno crede in qualcosa,non è poi così male". E' una delle tante frasi, forse la più convinta, che Sean Penn pronuncia davanti a una folla di credenti, calandosi per necessità nelle vesti del teologo Padre Brown, in questa divertente commedia che lo vede in coppia con Robert De Niro.

Ned (Robert De Niro) e Jim (Sean Penn) sono due teppisti di poco conto, reclusi in un carcere popolato da criminali incalliti e di guardie sadiche.

Tra loro, un condannato a morte che li coinvolge nel suo piano di fuga, per cui si ritrovano liberi, ma nel pieno cuore dell'inverno, tanto che preferirebbero ritornare in carcere piuttosto che morire assiderati.

Decidono di scegliere la libertà e di passare la vicina frontiera che divide gli Stati Uniti dal Canada. Al controllo, vengono scambiati per due famosi teologi, Padre Reilly e Padre Brown, attesi al monastero poco distante, noto per la presenza di una statua della Vergine che piange e compie miracoli.

Il priore Padre Levesque (Hoyt Axton)

li riceve e li ospita con tutti gli onori, Ned e Jim possono indossare confortevoli tonache che li riparano dal freddo e banchettare in allegra compagnia dei confratelli.

Riescono persino a convincere gli ignari monaci di essere veramente i messaggeri del papa, ricorrendo a reminescenze bibliche di quando facevano i chierichetti a Brooklyn.

Durante le loro escursioni fuori dal monastero, conoscono una prostituta, Molly (Demi Moore) che si innamora di Ned, con la speranza che lui possa intercedere con la Madonna per la guarigione di sua figlia, nata sordomuta.

Arriva il giorno della processione dedicata alla Vergine, e accadono strani fenomeni, che vengono interpretati come miracoli.

Jim, particolarmente colpito dagli eventi, si pente del suo passato e decide di farsi frate.

Pur mantenendone il titolo "Non siamo angeli" questa divertente commedia di Neil Jordan ha pochi riferimenti all'omonimo film di Michael Curtiz, del 1955, interpretato da Humphrey Bogart e Peter Ustinov.

Ambientato nel New England degli Anni '30, il film è stato realizzato in Canada, dove è stata costruita la replica perfetta di una cittadina dell'epoca, l'immaginaria Brandon, ancora oggi attrazione turistica.

Nel Jordan, alla fine delle riprese, commentò così il suo lavoro: "Per me We're No Angels è una Divina Commedia. Ned e Jim passano dall'inferno al purgatorio, e finiscono in una specie di paradiso, il Canada, e senza volerlo, si redimono".