Non per soldi... ma per amore

Regia di Cameron Crowe vedi scheda film

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Non per soldi... ma per amore

di Vegeta85

Il primo film di Cameron Crowe è una commedia romantica scritta con intelligenza e senza troppa melassa, che in patria è diventata un vero cult (da noi è pressochè sconosciuta).
La solita Seattle che tornerà in "Singles": Lloyd e Diane sono agli antipodi. Lui è un fannullone che non sa che fare della propria vita, un po' goffo, ma dal cuore tenero. Lei è bellissima, intelligente e pronta a partire per l'ighilterra dove ha vinto una borsa di studio.
Inevitabile che s'innamoreranno. Quasi una versione "hollywoodiana" e aggiornata di "Minnie & Moskowitz", ad una prima parte più allegra e spensierata ne fa seguire una abbastanza amara, in cui il lieto fine non è proprio assicurato (il padre di Diane ha infatti diversi problemi con la giustizia a causa di frodi fiscali).
Colonna sonora come sempre curatissima, con Red Hot Chili Peppers, Depeche Mode, Replacements, ma la scena più famosa (e imitatissima in america) è quella in cui Lloyd per riconquistare l'amata si piazza sotto la sua finestra con lo stereo in mano e la struggente "In your eyes" di Peter Gabriel a palla.
Cameo di Eric Stoltz, che ricomparirà poi anche in Sinlges e Jerry Maguire sempre di Crowe.