Nikita - Spie senza volto

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Nikita - Spie senza volto

di Utente rimosso (j.d.)

Battuta cult: il padre dice al figlio "Jeff, tira fuori quella pianta di filondendro" e Jeff risponde: "Ma...un filo-dendro, fuori?".LITTLE NIKITA è un cocktail di spy-story di stampo hitchcockiano e di commedia adolescenziale, un prodotto pensato principalmente per un pubblico da blockbuster ma che ci si intrattiene a guardare volentieri, specialmente se la storia suscita un minimo di curiosità ed è interpretata da un cast di tutto rispetto. E, a proposito di cast, davanti a un film con due "mostri sacri" come S.Poitier e R.Phoenix credo che l'attenzione verso la trama possa pure passare in secondo piano. Comunque, nel suo genere, LITTLE NIKITA non dispiace affatto, forse perchè oggi film come questo conservano quel fascino "retrò" di certi anni '80, specialmente grazie alla bella colonna sonora.

Su Sidney Poitier

La sua faccia mi era nota, ma non avendo mai visto un suo film prima devo dire che qui si è dimostrato molto bravo nei panni dell'eroe di colore, che con ironia e sangue freddo riesce a tenere testa allo spigliato ragazzo e alle spie che lo vogliono eliminare

Su River Phoenix

Immenso River Phoenix, universalmente e infinitamente rimpianto sia dai cinefili che dai critici. R.I.P.

Su Richard Benjamin

La sua regia è abbastanza anonima ma riesce a sostenere il ritmo della vicenda quel tanto che basta per non fare addormentare lo spettatore