Quantum Apocalypse

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Quantum Apocalypse

di Maciknight

Lo attribuirei alla serie "un autistico salverà il mondo", nel senso che saranno le persone più isolate, emarginate e sottovalutate che possiederanno gli strumenti culturali ed intellettuali per trovare le soluzioni ai problemi reali e prioritari per l'umanità. I film apocalittici non sono la mia passione, ma quando mi capita cerco comunque di visionarli senza pregiudizi e disappunto, e se proprio sono demenziali ed orribili nella realizzazione, allora rinuncio a vederli fino alla fine. Quindi se arrivo alla fine significa che il film non era indecente o che mi sono imposto di vederlo per poi recensirlo su FilmTv. Quantum Apocalypse non è certamente tra i peggiori del suo genere, anzi è tra i migliori, questo ovviamente non significa che sia sufficiente, ma si avvicina alla sufficienza. In primo luogo perché pur essendoci tutti gli ingredienti del genere: buonismo, patriottismo, inserti da telenovelas, cooperazione tra militari e civili scienziati (con i militari che si sottomettono ai civili, ma quando mai?), ecc., in questo caso il tutto è condotto con sobrietà, eleganza, senza enfasi, la recitazione non è mai sopra le righe, a parte il ruolo attribuito alla Jacobsen, che si rivela troppo contratta e fuori contesto. La storia ha inoltre qualche variante scientificamente avanzata, frutto delle ultime teorie ed evoluzioni scientifiche (M – Theory, fisica e meccanica quantistica, astrofisica, materia oscura, ecc.), segno evidente che la consulenza scientifica non ha fatto difetto. E poi a differenza dei film concorrenti, dove i consulenti scientifici sono spesso inverosimili, approssimativi, poco credibili, abbozzati, in questo film i due giovani talentuosi e strambi, in particolare la ragazza assai bizzarra, sono effettivamente più realistici, in quanto i geni della matematica ed astrofisica sono effettivamente con quelle caratteristiche sia psicologiche che anagrafiche. Sugli effetti speciali apocalittici non hanno insistito molto, ed è stato meglio così, sia per una questione di budget, e sia perché non era lo scopo del film, molto più basato sulla caratterizzazione psicologica e l’interazione dei vari personaggi, sia gli scienziati e sia la famiglia che ha per componente un autistico adulto geniale che troverà la soluzione al problema di come bloccare la minaccia alla terra, solo perché è un individuo che ha la facoltà di memorizzare tutto e di elaborarlo ricorrendo alla matematica, che è la sua lingua primaria. Sui simbolismi contenuti in questa trama sorvolerei, non vorrei attribuirgli più meriti di quanti ne possegga effettivamente, comunque un 5,5 come voto credo sia ampiamente meritato a differenza della media del 3 che di solito assegno ai film apocalittici.