Espandi menu
cerca

Trama

Norvegia, inizio Novecento. Su un fiordo nei pressi di Oslo, sorge un penitenziario minorile in cui i giovani di età compresa tra gli undici e i diciotto anni vengono tenuti in condizioni disumane e costretti a subire ogni tipo di abuso psicologico e fisico. Il tentativo di fuga del diciassettenne Erlin, un nuovo detenuto non intenzionato ad accettare quegli orrori, degenera in una rivolta che porta all'assunzione del controllo della prigione da parte dei reclusi e all'arrivo di 150 militari, determinati a riportare l'ordine con ogni mezzo a disposizione.

Note

Ispirato a una storia vera.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Bastøy, isola norvegese sita tra le gelide acque del fiordo di Oslo, dal 1900 al 1953 è stata sede del Bastøy Boys' Home, un riformatorio per minori con difficoltà di adattamento e problemi comportamentali controllato dalla chiesa di stato (protestante) con la supervisione del Ministero dell'Istruzione, che si proponeva l'obiettivo di (ri)educarli per restituire alla società civile dei… leggi tutto

2 recensioni positive

2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Robustissimo prodotto del (ri)nascente cinema norvegese. Basato su un fatto realmente accaduto, questo “Kongen av Bastøy” è un film di genere carcerario molto sui generis. L'idea di prigione c'è, ma ricopre all'interno della pellicola un ruolo meno centrale di quanto invece non siano quelle di amicizia e onore. Gran bella sceneggiatura che non cerca in nessun momento di scimmiottare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
locandina inglese
Foto

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Bastøy, isola norvegese sita tra le gelide acque del fiordo di Oslo, dal 1900 al 1953 è stata sede del Bastøy Boys' Home, un riformatorio per minori con difficoltà di adattamento e problemi comportamentali controllato dalla chiesa di stato (protestante) con la supervisione del Ministero dell'Istruzione, che si proponeva l'obiettivo di (ri)educarli per restituire alla società civile dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito