Una donna per la vita

Regia di Maurizio Casagrande vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna per la vita

di supadany

Ed è così che anche Maurizio Casagrande compie il grande salto, non solo passando da comprimario ad attore protagonista, ma soprattutto esordendo alla regia, pratica intrapresa da tanti comici e che raramente porta a buoni frutti.

Qualche velleità c’è, ma ci vuole troppo tempo (mal speso, per non dire morto) per arrivarci.

Maurizio (Maurizio Casagrande) è stanco del suo rapporto con Marina (Sabrina Impacciatore) e dopo un brutto incidente stradale decide di lasciarla.

Nel frattempo conosce la bellissima Nadine (Margareth Madè), tra i due nasce del tenero, ma Marina non molla e soprattutto la realtà è diversa da quanto Maurizio sta vivendo.

Esordio alla regia, che francamente ci saremmo anche evitati volentieri, con tanti difetti, alcuni dei quali macroscopici e che occupano gran parte dello spazio relegando le pochissime cose degne di nota in un angolo, o poco più.

Dal punto di vista comico siamo vicini allo zero, Maurizio Casagrande come mattatore della scena non è un fulmine di guerra e la scrittura a monte non aiuta, l’inizio promette male e si prosegue a lungo su questa rotta senza apparente destinazione.

Destinazione che poi ci sarebbe anche, il colpo di scena del finale è un qualcosa che non ti aspetti (quando mai se ne vedono in questo tipo di commediole?), ma arriva comunque troppo tardi e non può mitigare fino in fondo quanto di tremendo già visto, tra scene scult (il lancio del telefono per esempio) e tanti incontri con le varie “partecipazioni amichevoli” che in nessun caso danno una mano.

Bagio Izzo viene giocato nella primissima scena, ed era meglio lasciarlo direttamente a casa, Vincenzo Salemme come appare scompare anche, Alena Seredova fa proprio passerella (picco massimo di inutilità), Pino Insegno ha un altro piccolo ruolo mal scritto e di Maurizio Mattioli non si capisce nulla, almeno fino al finale, in ogni caso una traccia il suo personaggio avrebbe dovuto lasciarla.

Tra i protagonisti invece fa il suo “sporco” lavoro Neri Marcorè che è a tutti gli effetti un passo sopra ai colleghi di set per talento, Sabrina Impacciatore è puro folklore, mentre Margareth Madè è di una rigidità tale da togliere ogni tipo di fantasia romantica.

Un film quindi segnato da tantissimi problemi e cose che non funzionano proprio, risollevato a sorpresa solo dall’atto conclusivo che denota improvvisamente un’idea, ma non siamo ne “Il sesto senso”, e se a quel punto si può dare un senso in più a quanto già visto (ad esempio l’impossibilità per uno come Maurizio di far perdere la testa a Nadine), allo stesso tempo è vero che a livello di sentimento, risate, costruzione c’è davvero una pochezza non giustificata.

Un pizzico di (interessante) ambizione in mezzo al nulla o quasi.