Espandi menu
cerca

Una donna per la vita

play

Regia di Maurizio Casagrande

Con Maurizio Casagrande, Sabrina Impacciatore, Margareth Madè, Neri Marcoré, Vincenzo Salemme, Giobbe Covatta, Pino Insegno... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Maurizio (Maurizio Casagrande) trascorre le sue giornate dividendosi tra il lavoro come concierge in un albergo di Napoli con vista su Castel dell'Ovo e l'eterna fidanzata Marina (Sabrina Impacciatore), simpatica rompiscatole la cui dote principale non è proprio la bellezza. Ma la loro relazione rischia grosso quando, dopo un incidente stradale che lo vede coinvolto e su consiglio dell'amico e medico Paolo (Neri Marcoré), Maurizio si reca dalla bella e misteriosa chiropratica Nadine (Margareth Madè), che ha lo straordinario potere di dirigere i destini altrui con i particolari benefici apportati dai suoi massaggi. Per il napoletano resistere al suo fascino sarà quasi impossibile, tanto da decidere di cambiare radicalmente vita.

Note

Speriamo che lo stesso Casagrande, rivedendosi da se stesso impersonato, possa cogliere la distanza siderale tra “piccola grande storia” e “pozzo della banalità senza fondo”. Note a margine/1: Marcorè, l’amico medico col panama e l’orecchino, è una figura così discreta da risultare fuori luogo. Note a margine/2: per favore, qualcuno faccia il solletico a Margareth Madè, avvenente statua di sale con gli occhi due stagni di mestizia.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Esordio di Casagrande alla regia ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Qualche alto, ma troppi troppi bassi per un film che inizialmente promette anche un discreto interesse ma che finisce per essere troppo disomogeneo.

    commento di silviodifede
  • Non mi e' piaciuto. Film banale e noioso. Nessuna scena emozionante. Sono rimasta sino alla fine sperando migliorasse. Delusa.

    commento di vivil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Maurizio Casagrande , simpatico ed affidabile commediante partenopeo di lungo corso , si cimenta anche nella regia con questo film sentimentale non proprio riuscitissimo , anche se ha almeno il pregio di non essere mai volgare . La trama appare alquanto esile e forzata , qua e là fa sorridere , ma la narrazione procede a sbalzi anche a causa delle tante ( forse troppe ) partecipazioni… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Ed è così che anche Maurizio Casagrande compie il grande salto, non solo passando da comprimario ad attore protagonista, ma soprattutto esordendo alla regia, pratica intrapresa da tanti comici e che raramente porta a buoni frutti. Qualche velleità c’è, ma ci vuole troppo tempo (mal speso, per non dire morto) per arrivarci. Maurizio (Maurizio Casagrande)… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Dopo un incidente d’auto Maurizio decide di lasciare Marina, incapace di sopportare i suoi difetti, e si innamora di Nadine. Ma Marina è sempre dietro l’angolo e non sarà facile per Maurizio vivere senza di lei. Scritto da Andrea Del Monte e Maurizio Casagrande, Una donna per la vita è per quest’ultimo l’esordio dietro la macchina da presa, dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso l'8 ottobre 2019 su Canale 5

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Che la commedia italiana sia ormai finita in un vortice di argomentazioni e temi che si ripetono incessantemente, è un fatto noto da diverso tempo. Lo spettatore medio non sembra condizionato da questa discesa inesorabile e continua ad andare al cinema per concedersi due ore di spensieratezza.   Lo spettatore più esigente, finisce per incappare in certe pellicole solo quando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Maurizio Casagrande , simpatico ed affidabile commediante partenopeo di lungo corso , si cimenta anche nella regia con questo film sentimentale non proprio riuscitissimo , anche se ha almeno il pregio di non essere mai volgare . La trama appare alquanto esile e forzata , qua e là fa sorridere , ma la narrazione procede a sbalzi anche a causa delle tante ( forse troppe ) partecipazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 12 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 30 agosto 2018 su Iris

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Inseguito da un'ex-fidanzata pasticciona e distruttiva, il concierge Maurizio Cardella fatica a riprendersi fisicamente e psicologicamente da un incidente stradale. Tra insonnia, problemi sul lavoro e uno strano sibilo che continua a perseguitarlo, l'incontro con un'affascinante chiropratica potrebbe costituire la svolta definitiva della sua vita.   Per il suo esordio alla regia, Maurizio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 15 agosto 2018 su Canale 5
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 1 agosto 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 21 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 20 maggio 2016 su Canale 5
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Ed è così che anche Maurizio Casagrande compie il grande salto, non solo passando da comprimario ad attore protagonista, ma soprattutto esordendo alla regia, pratica intrapresa da tanti comici e che raramente porta a buoni frutti. Qualche velleità c’è, ma ci vuole troppo tempo (mal speso, per non dire morto) per arrivarci. Maurizio (Maurizio Casagrande)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Maurizio (Casagrande) e Marina (Impacciatore) hanno dei problemi. Di coppia, ma non solo. Lui è un esemplare stanco di commediante napoletano, una macchietta tarantolata sorpassata dalla vita. Lei è la maschera beota della stravaganza: si abbiglia in stile Accessorize spendendo cifre con tre zeri, campa svogliatamente senza aggiornare l’esistenza all’ora legale. Ma, soprattutto, fa un uso…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 settembre 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito