Questa storia qua

Regia di Alessandro Paris, Sibylle Righetti vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Questa storia qua

di barabbovich

Questa storia qua sembra quasi la storia di uno qualsiasi. Uno che nasce negli anni Cinquanta a Zocca, piccolo comune nel modenese. Il padre camionista, gli amici, il bar, le ragazze, le prime esperienze da disc-jockey nella radio libera locale. Quell'uomo qualsiasi è Vasco Rossi, il più celebrato rocker nazionale, esploso negli anni Ottanta grazie a brani immortali come Albachiara, Siamo solo noi e Vita spericolata. Una storia fatta di determinazione e fiducia, ma anche di modestia ("non sono mica più intelligente degli altri: solo che quando scrivo canzoni ogni tanto ho delle botte di genio"), di piccole soddisfazioni (la vincita de L'usignolo d'oro da bambino) e di inciampi: la cocaina, il carcere a Pesaro. Non fosse stato il Vasco nazionale, questo film - diretto da due ventottenni e costruito sulle testimonianze di amici e parenti e sulla memoria dello stesso protagonista, nonché su immagini di repertorio, filmini in super 8, istantanee della comunità locale - non avrebbe mai trovato posto nelle sale cinematografiche: il tentativo, nato da un'idea di Sybille Righetti, di ricondurre Questa storia qua alle sue radici di provincia è troppo insistito, non riuscendo a proporsi né come ricostruzione antropologica né come ritratto a tutto tondo di questo artista contraddittorio e pulsante.