Le montagne della luna

Regia di Bob Rafelson vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Le montagne della luna

di daniele64

Un bel film avventuroso ...

A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non ha bisogno di troppe presentazioni e dirige con mano ferma questa spettacolare pellicola , che purtroppo il box office non ha premiato . Devo ammettere che si tratta di un film un po' lunghetto , magari didascalico , e che le avventure coloniali non sono più nelle corde del pubblico moderno , però a me è piaciuto . E' una descrizione realistica e cruda delle enormi difficoltà incontrate durante la spedizione in territori inesplorati , con la nascita di un' amicizia che poi degenererà in rivalità . Il film decide di schierarsi dalla parte di Burton , personalità più moderna ed aperta rispetto a quella più tormentata ed aristocratica di Speke .

Mountains of the Moon (film) - Alchetron, the free social encyclopedia

Oltre ai magnifici paesaggi naturali offerti dall' Africa equatoriale , sono decisamente apprezzabili anche le ricostruzioni ambientali della Londra vittoriana , ricca di fermenti scientifici paracolonialistici . Il tutto poi si avvantaggia anche dell' eccellente lavoro alla fotografia del bravo Roger Deakins . Ottima scelta quella dei due attori protagonisti assoluti , che offrono una bella prova attoriale : l' aitante Patrick Bergin è l' idealista Burton mentre lo slavato Iain Glen è l' insicuro Speke . Nel contorno si notano l' acquoso Richard Grant , la disinibita Fiona Shaw ed il carismatico Delroy Lindo . Una pellicola viva e movimentata , avventurosa nel pieno senso del termine , che mi è piaciuta e quindi si merita un bel 7,5 .