Espandi menu
cerca

Trama

È il 1854. Un aristocratico inglese con voglia d'avventure e un esploratore di professione intraprendono un viaggio per scoprire le sorgenti del Nilo. Dopo molte disavventure i due raggiungono il lago Victoria. Poi altri interessi entrano in gioco e l'amicizia si trasforma in rivalità.

Note

Non è un banale film di avventure e non è solo un collage di paesaggi suggestivi. Rafelson negli anni '70 aveva già detto qualcosa sulla ricerca dell'utopia. Però è anche una pellicola molto convenzionale. Uno di quei film per i quali si usa dire: "bravi gli attori, bella la fotografia".

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La ricerca dell'utopia... ma con avventura che cavalca tutto il film ed è forse questo che rovina l'intento della storia.Gli sceneggiatori ed il regista, che poi anche sceneggiatore, non riescono a far uscire la problematica vera del film che si adatta ad un contorno di avventure crudeli efferrate che sovrastano il film stesso, cioè non si riesce a tenere l'equilibrio della storia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 31 luglio 2023 su Iris
2022
2022
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 4 settembre 2020 su Rete 4
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso l'8 agosto 2019 su Rete 4
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Gran bel film d'avventura che riesce ad unire a paesaggi esotici e una storia infarcita di azione un'analisi profonda dell'esistenza in genere e della necessità di superarsi in particolare. E per un film d'avventura questo è davvero raro. Indimenticabili parecchi momenti della pellicola, es. Quando Speke uccide si infila un compasso nell'orecchio nel tentativo di zittire l'insetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Mal d' Africa ..nera.

panflo di panflo

Non fanno più quei meravigliosi film che si svolgevano nell'Africa nera, con esploratori, belve feroci in agguato, vasti spazi al tramonto, indigeni inquietanti, sequenze mozzafiato ; certo oggi come oggi…

leggi tutto
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buon film classicamente d’avventura e d’amicizia contrastata, con una parte ambientata nell’Africa Centrale ancora da esplorare ed un’altra parte ambientata nell’Inghilterra vittoriana dei club e delle associazioni scientifiche. Forse un po’ troppo lungo, Le montagne della luna costituisce una sorpresa (in senso neutro) per chi si ricorda ed ama il regista…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La ricerca dell'utopia... ma con avventura che cavalca tutto il film ed è forse questo che rovina l'intento della storia.Gli sceneggiatori ed il regista, che poi anche sceneggiatore, non riescono a far uscire la problematica vera del film che si adatta ad un contorno di avventure crudeli efferrate che sovrastano il film stesso, cioè non si riesce a tenere l'equilibrio della storia…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito