Niente da dichiarare?

Regia di Dany Boon vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Niente da dichiarare?

di jonas

Si avvicina il 1° gennaio 1993, giorno in cui cadranno le frontiere interne ai paesi della Comunità Europea, e per un posto di dogana franco-belga è una tragedia: soprattutto per Ruben, fanatico nazionalista belga e odiatore dei francesi, in particolare del collega Mathias. Dany Boon dirige e lascia generosamente la scena a Benoît Poelvoorde, schizzatissimo come sempre, limitandosi a fargli da spalla: i loro divertenti duetti sono la cosa migliore; però, siccome da soli non bastano a fare un film, bisogna inserire anche un amore contrastato (quello di Mathias per la sorella di Ruben), un traffico di droga organizzato da una banda di deficienti e i maneggi di una coppia di ristoratori per evitare la rovina economica. Certo, per lo spettatore italiano va perso buona parte del pepe presente nell’originale: nella scena in cui Mathias deve fingersi belga per essere invitato a cena dal padre di Ruben, per esempio, parla con un accento indefinibile che suona ridicolo. Ma a un film che mi fa ridere sono sempre disposto a perdonare vari difetti.