Espandi menu
cerca

Trama

Con il trattato di Schengen, l’Europa nel gennaio 1993 ha aperto le frontiere e due doganieri, Ruben (Benoît Poelvoorde) e Mathias (Dany Boon), uno di origine belga e uno francese, si trovano loro malgrado a dover lavorare insieme, nella stessa postazione. Tra un controllo e l’altro, i due uomini, che si sono sempre mal tollerati per via delle loro differenze culturali, non perdono l’occasione per schernirsi a vicenda. La situazione tra i due si complica ancora di più quando Ruben scopre che Mathias ha una relazione segreta con sua sorella Julie. 

Note

Dal divario Nord/Sud all’odio Belgio/Francia. Dany Boon, al terzo lungometraggio, ripropone la sua formula comica basata sulle idiosincrasie francofone, che ha fatto di Giù al Nord (e del remake nostrano Benvenuti al Sud) un clamoroso successo al botteghino. Gli ingredienti della commedia di Boon sono probabilmente antichi quanto l’odio tra belgi e francesi; ma il regista (e interprete) li maneggia con grazia esilarante: i tempi della commedia sono perfetti e le maschere comiche azzeccate, a partire dallo strepitoso Benoît Poelvoorde, le cui mimiche facciali da sole valgono il prezzo del biglietto.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • La performance degli attori è spettacolare specie il belga Benoit P... molto divertente

    commento di LordClam
  • Commedia poco impegnativa , la prima parte piuttosto lento e noioso, migliora parecchio nella seconda parte, per una serata tranquilla, voto 6

    commento di nicelady55
  • Ben fatto, sì, ma molto ripetitivo e non troppo scoppiettante, come altri film di e/o con Dany Boon

    commento di francaraccio
  • Commedia divertente. I film francesi ultimamente sono veramente ben fatti

    commento di Salvatore1870
  • Voto 7. La Francia ormai ci ha abituati bene, è il caso anche di questo lavoro di Boon, un film intriso tra satira e il razzismo tra umorismo e dramma, ma sempre con quel tocco di humour, assolutamente consigliato.

    commento di LoSqualoSiciliano
  • Avevo trovato Giù al Nord molto divertente e gradevole, anche doppiato (con la perdita quindi di un mucchio di giochi di parole etc). Questa commedia (?) invece mi è parsa fiacca, banale e non m'ha fatto ridere per niente. Non trovo nulla da salvare.

    commento di Honest
  • Commedia che vuole far satira sul razzismo e sul campanilisimo, ma riesce ad essere solo banale e buonista. Tuttavia fa ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Dopo il successo stratosferico di Giù al Nord( oltre 20 milioni di biglietti staccati per un incasso di circa 140 milioni di euro al cambio odierno) Dany Boon ritorna con i suoi conflitti geografici nazionalpopolari con questo  nuovo (relativo) successo al botteghino che però si è assestato su cifre nettamente inferiori a quelle del film precedente( intorno ai 55 milioni che sono sempre un… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Si avvicina il 1° gennaio 1993, giorno in cui cadranno le frontiere interne ai paesi della Comunità Europea, e per un posto di dogana franco-belga è una tragedia: soprattutto per Ruben, fanatico nazionalista belga e odiatore dei francesi, in particolare del collega Mathias. Dany Boon dirige e lascia generosamente la scena a Benoît Poelvoorde, schizzatissimo come sempre,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Questi douaniers non sono certo quelli di Rimbaud, che “fendono l’azzurra frontiera a colpi d’ascia” e “coi mastini al guinzaglio di notte se ne vanno a fare giochi orribili!”. I nostri giocano, sì, ma a divertir(si) e a farsi la “guerra” da buoni vicini che s’odiano, tra sterili scaramucce lessical-storiche e battibecchi da commari; tutt’al più, tra una barzelletta e… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 3 maggio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 22 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 10 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 9 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Si avvicina il 1° gennaio 1993, giorno in cui cadranno le frontiere interne ai paesi della Comunità Europea, e per un posto di dogana franco-belga è una tragedia: soprattutto per Ruben, fanatico nazionalista belga e odiatore dei francesi, in particolare del collega Mathias. Dany Boon dirige e lascia generosamente la scena a Benoît Poelvoorde, schizzatissimo come sempre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Iris
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito