The Sunset Limited

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su The Sunset Limited

di giorgiobarbarotta

"Se la gente potesse vedere il mondo per quello che è, se vedesse la propria vita per quello che è senza sogni né illusioni, credo che non troverebbe un singolo motivo per non scegliere di morire il prima possibile." Così sintetizza il Professore, bianco, sessantacinquenne, ateo, salvato a un passo dal gettarsi sotto il Sunset Limited del titolo, un treno della metro newyorkese, frequentato da pendolari. Il suo angelo custode è un nero, coetaneo, ex galeotto, fervido credente cristiano evangelico che lo porta a casa sua e lo inchioda ad un'ora e mezza di conversazione sul senso della vita, la fede, l'intelletto, la cultura, la sofferenza, l'aldilà. Il film si basa sul fitto dialogo tra i due uomini, tratto dal testo teatrale dello scrittore Cormac McCarthy, qui anche sceneggiatore, che ormai pare aver avviato un indissolubile rapporto col cinema (La Strada, Non È Un Paese Per Vecchi, The Counselor - Il Procuratore). Eccellente prova attoriale di Tommy Lee Jones, per la terza volta in veste di regista, e Samuel L. Jackson, in scena soli dal primo all'ultimo minuto. Molte questioni per una pellicola originale, intelligente, agli antipodi dei blockbuster hollywoodiani.