Espandi menu
cerca

The Sunset Limited

play

Regia di Tommy Lee Jones

Con Samuel L. Jackson, Tommy Lee Jones Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due uomini soli, il Bianco (Tommy Lee Jones) e il Nero (Samuel L. Jackson), senza nome ma connotati dal colore della pelle, discutono chiusi in casa sul significato delle sofferenze umane, sull'esistenza di Dio e sui motivi che avevano portato il Bianco a tentare il suicidio sotto un convoglio della metropolitana, il Sunset Limited. Il Nero, che qualche ora prima aveva salvato la vita al Bianco, prova a spiegargli le ragioni per cui vale la pena vivere, raccontando di come ha sentito la voce di Dio stesso in passato. Ne viene fuori un dialogo serratissimo contraddistinto dalle diverse posizioni dei due uomini: da un lato il Nero, un ex detenuto credente, e dall'altro lato il Bianco, un professore ateo. 

Note

Adattamento televisivo del romanzo "The Sunset Limited" dello scrittore americano Cormac McCarthy, autore anche della sceneggiatura.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
10 stelle

New York, giorni nostri. In un fatiscente appartamento di Harlem, un uomo di colore ospita un coetaneo bianco dopo averlo accidentalmente salvato mentre questi tentava il suicidio gettandosi sotto un treno chiamato Sunset Limited. Pochi elementi a comporre una scenografia scarna, disadorna: una cucina, un divano, una poltrona, un tavolo ed al suo centro, una Bibbia. La terza regia di Tommy… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

ero molto stanco ieri sera, troppo, per vedere un film tratto dall'autore di the road. e infatti c'ho anche dormito dentro. l'armageddon in una stanza. un non credente che ha tentato il suicidio e un credente che invece lo ha salvato dall'atto estremo tentano di arrivare ad una conclusione che soddisfi entrambi. e così se nel primo tempo del film sembra averla vinta il credente nero, reduce… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

E’ notte, in un appartamento piccolo e semivuoto si trovano due uomini anziani, un nero (Jackson) e un bianco (Jones). Il primo, ex carcerato divenuto fervente religioso, ha appena salvato la vita al secondo, professore ateo, che aveva tentato di suicidarsi buttandosi sotto il treno “Sunset Limited”. I due cominciano a discutere, parlano di felicità e di sofferenza…

leggi tutto
2014
2014

Paso doble

leporello di leporello

   Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

"Se la gente potesse vedere il mondo per quello che è, se vedesse la propria vita per quello che è senza sogni né illusioni, credo che non troverebbe un singolo motivo per non scegliere di morire il prima possibile." Così sintetizza il Professore, bianco, sessantacinquenne, ateo, salvato a un passo dal gettarsi sotto il Sunset Limited del titolo, un treno della metro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

È un film parlato nel senso più stretto dell'espressione, diciamolo subito. E questo finisce sempre, in un modo o nell'altro, per risultare un limite per una pellicola. Che poi dialoghi e interpretazioni siano eccellenti non può essere negato, ma siamo più a teatro che non al cinema. Molto bella la lenta zoomata finale sul volto intenso di Samuel Jackson sulle note di un triste blues.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Dopo un cinema di esterni e paesaggio di Albert Serra, ecco subito il suo opposto, perche' il cinema bello non ha una formula o una ricetta predefinita: eccoci nella asfissiante claustrofobia di un piccolo appartamento popolare che ospita due uomini che si sono appena conosciuti: un nero ex galeotto, il padrone di casa, con un passato controverso fatto di omicidi, alcolismo, brutalita', ora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
10 stelle

New York, giorni nostri. In un fatiscente appartamento di Harlem, un uomo di colore ospita un coetaneo bianco dopo averlo accidentalmente salvato mentre questi tentava il suicidio gettandosi sotto un treno chiamato Sunset Limited. Pochi elementi a comporre una scenografia scarna, disadorna: una cucina, un divano, una poltrona, un tavolo ed al suo centro, una Bibbia. La terza regia di Tommy…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

ero molto stanco ieri sera, troppo, per vedere un film tratto dall'autore di the road. e infatti c'ho anche dormito dentro. l'armageddon in una stanza. un non credente che ha tentato il suicidio e un credente che invece lo ha salvato dall'atto estremo tentano di arrivare ad una conclusione che soddisfi entrambi. e così se nel primo tempo del film sembra averla vinta il credente nero, reduce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito