Fast & Furious 5

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Fast & Furious 5

di alan smithee

Le rassegne cinematografiche estive con avvicendamento giornaliero, proposte da qualche cinema nelle localita’ turistiche piu’ affollate, consentono la visione di pellicole, spesso di largo consumo, che durante la stagione passata, per diversi motivi, non e’ stato possibile affrontare.

Ieri mi e’ capitato il roboante Fast & Furious 5, che ho voluto vedere dopo aver visitato parte dei set utilizzati negli episodi precedenti presso gli Universal Studios di Los Angeles la scorsa estate.

Il film, diretto dinamicamente e con un buon risultato scenico nuovamente dallo scattante Justin Lin, e’ una sorta di adrenalinico summit che racchiude tutti i personaggi e comprimari degli episodi precedenti, che hanno avuto anche coinvolti  registi piu’ illustri dell’attuale, come John Singleton, ma con risultati meno soddisfacenti del presente.

Su tutti i  ruoli spicca ovviamente il nostro simpatico e funzionale duo protagonista: la coppia Diesel/Walker funziona, si sa, tanto che a mio avviso oserei paragonarli, sia per fisicita’, sia per organizzazione dei ruoli, sia per genere cinematografico intrapreso, alla nostra coppia d’oro Bud Spencer/Terence Hill, dove l’antitesi grosso-brontolone-manesco/biondo-occhioceruleo-simpatico difetta un po’ sul lato Walker, che e’ bello e fico ma non certo particolarmente simpatico.

Pensavo anche che in anni di ristrettezza creativa, in cui dominano adattamenti e remake a scapito di sceneggiature originali, un rifacimento di Trinita’ in salsa hollywoodiana con i due tosti ragazzotti in luogo dei pur insostituibili originali, dovrebbe comunque funzionare assai bene, se si riuscisse a mantenere il clima ironico e scanzonato (ma in realta' poco americano) dei gloriosi caserecci originali del nostro sottovalutato tostissimo E.B. Clucher.

Il quinto capitolo della saga e’ piacevole e acchiappa pubblico, come testimoniano i fortunati incassi, e pure un po’ meno truzzo della media precedente, nonostante la new entry Dwayne Johnson ci metta del suo per ristabilire il giusto tasso di tamarraggine.

Donne e motori, gioie e “rumori”…  . Evanescenza fracassona ma godibile...se somministrata in piccole dosi e con cautela.