Un poliziotto da happy hour

Regia di John Michael McDonagh vedi scheda film

siro17

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Un poliziotto da happy hour

di siro17

Un piccolo grande gioiello di film che sa unire cinismo e politicamente scorretto con immensa profondità. Imperdibile.

Non illudetevi non è una commedia come lo stupidissimo titolo tradotto in italiano lascierebbe intendere. Parliamo una classica black commedy, dove il politicamente scorretto la fa da padrone (mi chiedo se oggi un film del genere troverebbe spazio) senza mai però travalicare il buon gusto. Il risultato è spiazzante per qualità del film e profondità. Il film si regge sul suo corpulento protagonista, il poliziotto che va a prostituite e che sta sulle scene del crimine come un passante distratto. Un monumento per come saprà regalarvi risate amare, ciniche ma che sa infondere momenti toccanti e di impareggiabile umanità (sulla madre, sulla storia irlandese, ecc.). La surreale sparatoria finale ha un significato catartico e anche il politicamente corretto espresso dal collega politiziotto del protagonista dovrà ricredersi sul senso della dedizione e della giustizia anche quando a interpretarla è un personaggio discutibile. Non perdetelo.