Espandi menu
cerca

Mission

Regia di Roland Joffé

Con Jeremy Irons, Robert De Niro, Ray McAnally, Aidan Quinn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1767, nella regione sudamericana del Paranà governata da spagnoli e portoghesi, padre Gabriel, un missionario gesuita, decide di risalire le cascate del fiume Iguazu per prendere contatto con una tribù di indios che vive nella foresta. Si unisce a lui Mendoza, un cacciatore di schiavi che ha ucciso per gelosia il proprio fratello e ora è in cerca di riscatto. Il loro obiettivo, condiviso dai superiori, è quello di tentare di creare un sistema comunitario dove per gli indigeni sia possibile vivere senza essere sfruttati.

Note

Avventura ed epica, in questo film che vinse a sorpresa a Cannes nel 1986. Molta retorica ma anche innegabile emozione. Tutto sommato la cosa più appassionante e più impressionante della pellicola rimane il confronto tra due mostri sacri del calibro di Robert De Niro e Jeremy Irons. Celeberrima colonna sonora di Morricone. Oscar alla stupenda fotografia di Chris Menges.

Commenti (28) vedi tutti

  • Agiografia.

    commento di felini
  • L'ho sempre trovato un po' troppo didascalico, nonostante uno dei migliori, e anomali, ruoli di un De Niro all'epoca davvero in forma Passato in TV ieri come "omaggio a Morricone" Mi pare un po' incauto; dopotutto sullo schermo ci sono Irons, Neeson e uno strepitoso De Niro Patetica davvero la messa tra le cannonate Voto 6½

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Capolavoro

    commento di DelfinoDelfino
  • Un capolavoro di film, e di pathos Cristiano. Emblematica la processione eucaristica tra le fiamme, segno della riproposizione della Passione di Cristo Gesu, il Signore, nelle sue membra, i cristiani perseguitati (talora anche da altri “cristiani”).

    commento di Giova85
  • Grande film di insuperata colonna sonora e generale livello artistico eccellente

    leggi la recensione completa di daplatto
  • Film che parla dei Gesuiti e del loro modo di operare anche andando contro le gerarchie politiche ereligiose, a favore degli ultimi, in un contesto di immagini e musiche divenute immortali. Visto e rivisto più volte.

    commento di BASE41
  • Ci sta pure definire "Mission" un film un pò sopravvalutato, ma è innegabile che gli scenari naturalistici catturati da diverse inquadrature, contappuntate dalle stupende musiche di Morricone, sono elementi sufficienti per conferire un respiro epico alla rappresentazione per immagini dell'eterno dominio dei forti sui deboli. Grandi De Niro e Irons.

    commento di Peppe Comune
  • Molto sopravvalutato. Sarebbe stato un buon film se non avesse un ritmo così sonnolento. De Niro, concordemente, fa fatica a rimanere sveglio. Locations spettacolari, ma insufficienti a sostenere la povera trama.

    commento di GioviNCC
  • Grandissimo Morricone ..quanti film hai reso indimenticabili solo grazie alla tua musica...

    commento di giulmar
  • Uno dei film più spettacolari e commoventi della storia del cinema. Musiche di Morricone superlative. voto 10

    commento di gherrit
  • a stento e schifato sono arrivato al primo break pubblicitario, e poi ho immaginato il seguito nelle recensioni di luisasalvi e utente rimosso, che sono stati fin troppo generosi

    commento di kahlzer
  • Un film da vedere assolutamente… dramma, poesia e filosofia mescolati in modo straordinario… uno di quei film che fanno ogni dieci/quindici anni…

    leggi la recensione completa di saxpoeta
  • Emozionante e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Epico e retorico , ma bello e toccante .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Colonna sonora, sceneggiatura e recitazione eccellenti. Purtroppo a volte il film. Risulta essere greve nel suo tentativo di trasmettere un messaggio storico con annessa morale.

    commento di Andrea5254
  • Il fatto storico è falsato e mescolato a storie sentimentali che non c’entrano. Le scene ripetute di ascese lungo le pareti verticali accanto alle cascate di Iguazù per raggiungere la sede delle missioni e degli indios sono storicamente false. Forzature di tutti i generi per ottenere effettacci.

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • In prima visione anche questo

    commento di sticazzi
  • Un'immersione profonda nella comoda ipocrisia occidentale. Un mondo che sorprende con la sua realtà. Un film riflessivo e meditativo. Non credo ci siano commenti da fare sulla colonna sonora: vale da sola quasi tutto il film.

    commento di bebabi34
  • E' vero che il film e' un po' lento, ma la storia, la splendida fotografia e la bellissima colonna sonora, secondo me ne valgono la visione.

    commento di steveun
  • Tolti De Niro e Irons il resto della pellicola è una noia mortale.Chissa come,e perche,premiata a Cannes.Mah…

    commento di spicerLOVEJOY
  • Buona ricostruzione del ruolo dei gesuiti nel sec XVIII. Ottima la fotografia e la colonna sonora.Irons e De Niro bravissimi.

    commento di liutprand
  • Propaganda gesuita!!!

    commento di redblock
  • Non ho capito il voto di Film TV, più che altro l'incongruenza del voto con la critica che si legge sul sito…boh !

    commento di Tex Murphy
  • Un capolavoro, "entusiasmato" dalla grandezza di due grandi.

    commento di bickle
  • il film risulta emozionante e l'interpretazione dei due mostri sacri del cinema esaltano ancor di piu' il film. Il tema è bellissimo.

    commento di Utente rimosso (benny74)
  • Splendido film coronato dall'interpretazione di Jeremy Irons e Robert De Niro e dall'indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone…film con un certo peso, ma che si fa seguire e apprezzare.

    commento di Belle
  • Film stucchevole nella sua moralità sfacciata, non esiste solo il male e non esiste solo il bene esistono gli esseri umani, ma questo probabilmente è difficile da spiegarsi se sei un modesto regista. Da vedere a scuola.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un film bello da vedere e gradevolmente semplice da ascoltare. Una storia costruita intorno alle varie risposte, giuste e sbagliate, alla domanda su cosa sia un uomo. Definire retorica quest’opera significa scambiare per stereotipi quelli che, in realtà, sono paradigmi (l’uomo schiavo, l’uomo selvaggio, l’uomo assassino, l’uomo santo, l’uomo potente), in grado di interagire e di… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Pellicola molto forte per le tematiche che affronta, dotata di un cast lussuoso e diverse personalità forti a supporto nei riuscitissimi comparti tecnici, soprattutto una fotografia impressionante e una colonna sonora d’impatto siglata dal maestro Morricone. Storia ambientata in Sudamerica in epoca colonialista, dove un missionario gesuita si spinge nella foresta per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 20 novembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 6 luglio 2023 su Rete 4

Recensione

daplatto di daplatto
10 stelle

Film di grande magniloquenza artistica. Fotografia,recitazione, regia oltre all'insuperato assolo di oboe da subito entrato nella storia della musica. Tema trattato certamente non hollywoodiano, per palati fini, che tuttavia nello scontro tra il bene e il male e nelle "armi" da utilizzare per questa battaglia travalica ogni tempo e visione troppo aderente alla contemporaneità.  

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 luglio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 10 agosto 2021 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2021 su Iris

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Il cinema al suo meglio. Questo è uno dei miei preferiti in assoluto e l'unico motivo per cui riesco a vedere qualcuno che non gli dà mai 10/10 è che ha un tragico climax. Dico che abbiamo bisogno di più tragedie nel cinema, se non altro per bilanciare lo tsunami travolgente di sciocchezze persistenti e stereotipate al multiplex. I fan lo sapranno già, ma…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 luglio 2021 su Iris

Recensione

saxpoeta di saxpoeta
10 stelle

Un capolavoro. Grazie alle interpretazioni straordinarie di Jeremy Irons e Robert De Niro, alla fotografia non a caso da premio Oscar, alla colonna sonora di Morricone. Anche la regia è stupenda perché la narrazione sembra scorrere come i fiumi amazzonici ... a tratti calmi e avvolti dalla natura rigogliosa all'eccesso e poi impetuosi e catastrofici... così è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1750 il Capitano Mendoza, mercenario e mercante di schiavi, decide di espiare la colpa di avere ucciso il fratello per gelosia prendendo i voti e andando presso una missione gesuita nella foresta amazzonica, tra Argentina e Paraguay. Qui decide di combattere a fianco degli indigeni contro i soprusi dei portoghesi che hanno forti interessi coloniali. Il film vincitore della Palma d'oro a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito