Espandi menu
cerca

Una vita tranquilla

Regia di Claudio Cupellini

Con Toni Servillo, Marco D'Amore, Francesco Di Leva, Juliane Köhler, Leonardo Sprengler, Alice Dwyer, Maurizio Donadoni, Nick Dong-Sik... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Rosario Russo (Servillo) è un uomo che ha dovuto abbandonare la sua terra e fuggire dal passato, e che si è rifatto una seconda vita con un’altra identità, un altro lavoro, un’altra famiglia nei pressi di Francoforte, in Germania, sperando che finalmente questo possa essere il nuovo corso sereno della sua vita, finché il destino non decide per lui. 

Note

Cupellini maneggia il genere con cura, dà un taglio mitteleuropeo alle luci grigie, dirige una recitazione trilingue (tedesco, italiano e napoletano) e trova una chiusura coerentemente impietosa.

Commenti (12) vedi tutti

  • Bel noir italiano

    leggi la recensione completa di emil
  • Per un po' drammatico e angosciante, ma alla fine solo fumo negli occhi: quasi a voler dimostrare l'invincibilità di mafia e camorra. Servillo, in ogni film, è un clone di sé stesso..

    commento di gherrit
  • Bel film, con un finale imprevedibile e angosciante. Un pò troppo dilatato nei tempi e inizialmente arduo nel sonoro per dialoghi in dialetto stretto.

    commento di ottobyte
  • Bello, qualche buco nella parte finale, ma bello

    commento di il drugo
  • buon film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Noir di casa nostra (ma anche di cosa nostra) diretto con mano straordinariamente ferma dal giovane Claucio Cupellini. Memorabile il finale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • ottima sorpresa, buon cinema, asciutto e realistico, lontano da luoghi comuni e banalità. complimenti.

    commento di surfcasting
  • Davvero una bella sorpresa… Film d'alta qualità.Imperdibile!

    commento di eschilo
  • Snervante…rientra di diritto tra i film più ansiogeni che abbia mai visto (insieme a "Il talento di Mr.Ripley" e "Match point")

    commento di Enrique
  • un bel film,con atmosfere da noir cupe e crepuscolari.bellissima l'ambientazione,la sceneggiatura regge fino in fondo e gli interpreti sono bravi e credibili.

    commento di hank
  • Film cupo,lento e preciso.Pellicole italiane con questa' qualita' si trovano con il contagocce.Servllo e' grandioso come sempre ,ma anche le facce di contorno fanno di questo film un piccolo gioiello.da vedere.

    commento di ezio
  • Una 'perla' del cinema italiano di queste ultime stagioni, e come sempre Toni Servillo giganteggia nel suo personaggio 'fuggitivo'…mio voto 8/10.

    commento di Marco M
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Diego (Marco D'Amore) ed Edoardo (Francesco Di Leva) arrivano in Germania dalla Campania per regolare i conti con un importante funzionario di una grossa industria tedesca che con la sua politica aziendale sta intralciando le strategie economiche della camorra sullo smaltimento dei rifiuti. Un imprevisto non calcolato fa slittare di qualche giorno l'esecuzione del piano e i due ragazzi si vedono… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

storia di malavita che non può essere tranquilla. un apprezzato professionista del settore decide che non ne può più e finge la propria morte per poter ricominciare, nemmeno così lontano. non gli è nemmeno andata male, gestendo con la moglie tedesca un hotel ristorante in una zona tranquilla. quindi si è risposato e ha un bambino che va a scuola. solo che la vita di prima avendola… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Il regista Claudio Cupellini per l’occasione fa calare Toni Servillo in uno degli innumerevoli ruoli nei quali da sempre riesce a “travestirsi”. Ognuno distante dai precedenti, ma tutti accomunati dalla solita maestria con la quale l’attore cresciuto a Caserta riesce a impersonare chiunque. Mettendosi questa volta alla prova nel ruolo di un emigrante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Il racconto della vita di Rosario Russo, un ex camorrista di cinquant'anni che ha ucciso trentadue persone ed ottenuto il potere per poi condurre un'esistenza nel terrore di essere ammazzato a sua volta. Un giorno di Agosto, l'uomo sparisce. Per quindici anni tutto lo credono morto mentre in realtà questi si era trasferito in un piccolo albergo di Francoforte, dove conduce una nuova e ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Una vita tranquilla è quella che Rosario si è costruito in Germania dove gestiste un hotel-ristorante insieme alla moglie Renate da cui ha avuto il piccolo Mathias di nove anni. Rosario è scappato da Napoli e dalla malavitosa realtà che lo circondava, quindici anni prima, ma il passato ritorna sempre così un giorno Diego, l’altro suo figlio, e il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Bel noir diretto da Cupellini, in cui giganteggia Servillo nei panni di Rosario Russo, ex camorrista fuggito in Germania e reinventatosi ristoratore con tanto di nuova famigliola annessa. Un uomo convinto di aver chiuso con il passato, ma inconsapevole del fatto che il passato non ha chiuso con lui, quando Diego ( Marco D'Amore) insieme al "collega" Eodardo (Francesco Di Leva), si…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Rai Movie

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

    NEI CINEMA ITALIANI DAL 05/11/2010 VISTO AL CINEMA   Per quanto tempo ti puoi nascondere prima che un torbido passato ti venga a cercare e sconvolga la vita tranquilla che eri riuscito a costruirti, così diversa da quella da cui eri fuggito? Non tutti i figli abbandonati da piccoli si rassegnano a odiare il padre per tutta la vita. Alcuni, lo vanno a cercare quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ex criminale, dopo burrascose esperienze,ma questo lo si scoprirà soltanto dopo,si è rifatto una vita e gestisce un ristorante-albergo in Germania,tutto sembra filare liscio  fino a quando due misteriosi ragazzi napoletani non lo raggiungono e a quel punto il corso della sua esistenza, prende una improvvisa e inaspettata sterzata.Esempio estremo di una nemesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Rosario (Toni Servillo) ha un passato mafioso alle spalle ma è riuscito a rifarsi sotto false sembianze una nuova vita in Germania, dove ha aperto un ristorante e ha una moglie e un figlio. Tutto sembra procedere per il meglio, fin quando due ragazzi - uno dei quali lo conosce per quello che è realmente - vengono a trovarlo.   Il fenomeno mafioso - in tutta la sua crudezza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito