L'amore buio

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore buio

di zombi

un film sfuggente, che ho cercato di catturare, ma come una specie animale molto schiva, non sono riuscito quasi a scorgere. ciro è nel carcere minorile perchè deve scontare la violenza carnale di grupp ad irene. la ragazzina cerca di elaborare il fattaccio nella sua bella villa lontana dalla città e da tutto, seguendo una terapia con la psicologa che sembra più un battibecco. ciro elabora il dolore inflitto in carcere. attraverso vari laboratori, con gli psicologi e poi scrivendo lettere su lettere alla vittima. il modo di narrare e di girare di capuano probabilmente si ispira al fatto straordinario successo. l'impossibilità per i due ragazzini di spiegare cosa è successo all'una e cosa ha fatto l'altro. due vite in divenire che subiscono un brutale arresto. domande che tormentano i due ragazzi e le domande degli psicologi che nessuno dei due ragazzi ha voglia di ascoltare. i genitori ci sono ma quello che è successo riguarda loro e nessun'altro e difatti per un breve periodo irene risponde alle lettere di ciro, tanto che questo le spedisce un posacenere con i nomi di entrambi e che la madre presenta alla figlia in una lunga e sospesa scena di sguardi, che è poi la madre ad abbandonare. da qui una ripartenza. irene se ne va in america col fidanzato e ciro esce dal carcere. uno sguardo altro, molto defilato, intimo e distintivo dell'autore su un fattaccio purtroppo ricorrente. napoli è vista soprattutto con gli occhi di una ragazza nata e cresciuta nella città, che però non la conosce. bellissime le scene di capuano che riprende squarci e particolari di vicoli e palazzi con uno sguardo quasi da archeologo che scopre una città nuova e mai vista. il dolore, come nella piece portata a teatro da gifuni, porta i ragazzini a scoprirsi, a vedersi nuovamente dopo che quel fattaccio li aveva portati a dimenticarsi. si riscoprono con la possibilità più unica che rara di ricominciare da capo.