Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine di una domenica di sole, mare, tuffi e pizza, quattro ragazzini, stuprano Irene, anche lei adolescente. Uno di loro, Ciro, la mattina dopo va a denunciare sé e gli altri. Sono condannati a due anni di reclusione. I due mondi, così opposti e diversi, si attrarranno e addirittura, forse, si incontreranno e fonderanno.

Note

Il nuovo, splendido volo di Capuano si discosta nervosamente e scorbuticamente dalla normalità delle immagini e dei suoni ricorrenti. Le inquadrature sono gocce che perforano lo schermo, rumori che bucano i muri e oltrepassano le finestre bloccate dal ferro dei dolori e delle pene, sono parole scritte col pennarello su improvvisati brogliacci d’amore.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film che ti prende nella pancia, con sguardi e silenzi che parlano, buio proprio come dice il titolo…due universi paralleli legati dagli stessi sentimenti! Molto intenso..voto buono!

    commento di luanizza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Quattro ragazzi trascorrono una giornata al mare, tra tuffi dagli scogli, giochi d'acqua e canzoni "neomelodiche" alla radio. Passano la serata mangiando una pizza e girando in motorino per la città. Si imbattono in Irene (Irane de Angelis), una ragazza della Napoli "bene", e pensano di chiudere in bellezza la giornata aggredendola e abusando di lei sessualmente. Tra i quattro ragazzi… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Un film dalle buone potenzialità, fortemente debilitato dalla scellerata decisione di non inserire i sottotitoli: difficile per uno spettatore lombardo comprendere metà dei dialoghi (in dialetto napoletano stretto).  A metà strada fra “Gomorra” e “Cesare deve morire”, la vicenda di Ciro, adolescente di famiglia proletaria finito in carcere per un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Per l'ennesima volta, Capuano - che aveva dato prove di gran lunga migliori con Vito e gli altri, Pianese Nunzio e La guerra di Mario - coniuga gli assi portanti del suo cinema: il disagio giovanile e il contesto strettamente partenopeo. Stavolta però le cose funzionano davvero male: la regia si preoccupa troppo del piano figurativo trascurando quello narrativo, molti inserti sono del… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 6 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Un film dalle buone potenzialità, fortemente debilitato dalla scellerata decisione di non inserire i sottotitoli: difficile per uno spettatore lombardo comprendere metà dei dialoghi (in dialetto napoletano stretto).  A metà strada fra “Gomorra” e “Cesare deve morire”, la vicenda di Ciro, adolescente di famiglia proletaria finito in carcere per un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2015 su Rai Movie
Corso Salani, Irene de Angelis
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

È un film con qualche difetto, soprattutto nella descrizione del personaggio femminile, ma dimostra un certo coraggio nell'affrontare un paio di problemi gravi della nostra società, in particolare nell'ambito della gioventù che gravita nelle periferie urbane. Capuano ha anche il merito di suggerire una via di fuga e di soluzione nel potere se non salvifico quasi maieutico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

un film sfuggente, che ho cercato di catturare, ma come una specie animale molto schiva, non sono riuscito quasi a scorgere. ciro è nel carcere minorile perchè deve scontare la violenza carnale di grupp ad irene. la ragazzina cerca di elaborare il fattaccio nella sua bella villa lontana dalla città e da tutto, seguendo una terapia con la psicologa che sembra più un battibecco. ciro elabora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Passi per il racconto che tocca un tema d'Attualita' molto sentito ma per il resto il Film ha troppe parti discontinue ed assai sonnolente che nemmeno la presenza d'Attori conosciuti e bravi salva la visione.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Parte bene il film di Antonio Capuano, autore del quale avevo parecchio apprezzato 'La guerra di Mario', con una sequenza di apertura di grande impatto visivo e ben costruita, fino al fattaccio - uno stupro di gruppo - che segnerà l'esistenza dei due protagonisti; con una cesura netta, si passa ai titoli di testa con un'altrettanto bella e lentissima panoramica dall'alto che plana su un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Antonio Capuano è uno di quei registi che non fanno notizia, quindici anni fa il suo controverso PIANESE NUNZIO 14 ANNI A MAGGIO fu in concorso a Venezia e del film rimasero solo le polemiche pretestuose per il tema trattato. Solitario e ostinato, l’autore partenopeo ha proseguito un percorso ideale di cinema che parte sempre dalla cronaca per diramarsi in racconti introspettivi sulle…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Sicuramente questo film è interessante, e per tanti aspetti lontano dalle solite consuetudini, purtroppo, nonostante gli attribuisca alcuni pregi oggettivi, non è riuscito ad entrarmi completamente “dentro”. Dopo una domenica di mare, e cena al ristorante non pagata, quattro giovani quindicenni s’imbattono in Irene, appena accompagnata sotto casa…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ottima regia, buona recitazione, discreti dialoghi e colonna sonora di tutto rispetto sono i punti di forza di questo film, dall'altro lato qualche tempo morto di troppo appesantisce di non poco la visione. A questo si aggiunge (o si sottrae secondo gusto) un ricorso frequente a facili moralismi e vuote retoriche condito con qualche sprazzo di poesia. Voto: 7/7,5.

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Premesso che è una visione da consigliare, specialmente al pubblico dei genitori e in particolar modo a quelli napoletani, tuttavia, devo dire che sul profilo figurativo, narrativo ed interpretativo mi ha lasciato un po' insoddisfatto. L'ho trovato a tratti politicizzato, pedagogico, didattico, didascalico. Sembra quasi un film su commissione politica – basta leggere l'elenco dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Quattro ragazzi trascorrono una giornata al mare, tra tuffi dagli scogli, giochi d'acqua e canzoni "neomelodiche" alla radio. Passano la serata mangiando una pizza e girando in motorino per la città. Si imbattono in Irene (Irane de Angelis), una ragazza della Napoli "bene", e pensano di chiudere in bellezza la giornata aggredendola e abusando di lei sessualmente. Tra i quattro ragazzi…

leggi tutto

Recensione

maghella di maghella
10 stelle

Antonio Capuano riesce ancora una volta a trasformare le sensazioni in immagini, donandoci un tipo di cinema che in Italia raramente riusciamo ad avere...Un cinema di poesia, un po' come faceva Pasolini. La storia di questo film è tragica, ma non solo per quello che racconta, cioè il barbaro stupro di un branco di ragazzini ad una adolescente...ma proprio per come ci fa penetrare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

gene55 di gene55
10 stelle

Sicuramente uno dei film più profondi,sinceri,toccanti,ben fatto e ben recitato (...E AHINOI PURTROPPO IGNORATO) dell'anno solare 2010... Storia cruda,storia di strada:la violenza sulle donne è un paragrafo ancor poco approfondito,che pochi hanno il coraggio di trattare anche perchè pochi hanno la delicatezza e la maestria dimostarta qui da Capuano. Momenti francamente da…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito