Angèle et Tony

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Angèle et Tony

di alan smithee

Una giovane bella donna in liberta’ vigilata dopo una pena detentiva seguita ad una tragedia familiare, mette inserzioni in uno spazio dedicato a proposte matrimoniali ed incontra in un bar un brusco e impacciato pescatore, che all’inizio pare piuttosto freddo e perplesso dei modi disinvolti della donna. Siamo in una suggestiva e grigia Normandia, sferzata da venti gelidi e mareggiate scomposte. Angèle soffre il distacco dal figlio, affidato ai nonni paterni e si accorge di non riuscire piu’ a comunicare ne’ con lui ne’ con il resto del mondo.

Le difficolta’ nell’accettare la donna, che trova impiego presso il pescatore, sembrano complicare ulteriormente i difficili rapporti tra i due protagonisti ma la solitudine e un senso di tolleranza e solidarieta’ tra umili e disagiati riescono a vincere tutte le resistenze e a far nascere un nuovo promettente nucleo familiare.

Nulla di nuovo in questo corretto film francese, senza guizzi particolari, ma efficace nell’esprimere il disagio e la difficolta’ di ricostruire una nuova esistenza.

La regia insiste sui primi piani intensi della bella protagonista, Clotilde Hesme, un volto piuttosto promettente.

Il protagonista maschile (Gregory Gadebois) sembra inizialmente costretto a trattenersi un po’ troppo e quando nel finale il suo personaggio pare aprirsi alla positivita’ si mostra decisamente piu’ credibile, sciolto e a suo agio.