Wall Street. Il denaro non dorme mai

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Wall Street. Il denaro non dorme mai

di bradipo68

Il denaro non dorme mai?
Figuriamoci la misera allora.
Operazione rischiosa quella di fare un sequel a oltre venti anni di distanza dal primo capitolo di una piccola guida al dissesto economico.
Un film in cui broker e colletto bianco facevano rima con avidità.
Che è diventata legge come dice un redivivo Gordon Gekko ritornato dall'oltretomba della prigione con tutti i suoi accessori fuori moda, compreso un telefono/citofono che gli fa fare una ben grama figura di fronte agli altri detenuti molto più hi-tech di lui.
E'così anacronistica allora la figura di uno squalo dell'alta finanza come Gekko?
Decisamente no.
Solamente che nel frattempo è stato sorpassato in tutto.
Se prima era il Male assoluto ,ora è una piccola rotella arrugginita di un meccanismo che è cresciuto a dismisura e che non fa prigionieri.
Ora il Male assoluto sono i banchieri che parlano di miliardi di dollari come se fossero noccioline da mangiare assieme a un boccale di birra fresca.
Stone ha però la faccia tosta di rimettere in pista il vecchio Gekko per far vedere che in fondo non è solo un reperto antidiluviano ma ancora abile e arruolato per la guerra bancaria e in fondo cerca di riabilitarlo asserendo che tutti quanti dovrebbero avere una seconda possibilità.
Anche una carogna come Gordon Gekko.
Shia  LaBeouf e Carey Mulligan che nominalmente sono i protagonisti quasi scompaiono quando è in scena il vecchio Douglas ma non per intrinseci meriti artistici(anche se funziona egregiamente nel ruolo) ma solo perchè Wall Street era Gordon Gekko nel primo film ed è ancora lui il punto focale di questo sequel.
Solo che è candido come un bambino in confronto a chi governa ora i punti nevralgici dell'alta finanza.
Wall Street:il denaro non dorme mai è un efficace pamphlet anticapitalista confezionato con professionalità a cui Stone conferisce grande ritmo con una regia vivace e volitiva senza per questo abusare in formalismi.
Forse abbiamo perso definitivamente un autore ma abbiamo acquistato un professional capace di confezionare ottimamente film in cui l'intelligenza non è solo un accessorio a pagamento.
Il denaro è male,le banche sono male, lo Stato è complice delle banche. Quindi anche lo Stato è male.
Poco spazio per tutto il resto ma per il vecchio Stone ci riserva una piccola speranza per un futuro migliore.
Amore e riconciliazione, un'ecografia e un perdono.
Anche i Gekko hanno un cuore....

Su Oliver Stone

regia vivace

Su Carey Mulligan

non male

Su Shia LaBeouf

anodino

Su Charlie Sheen

comparsata per ravvivare il corto circuito della memoria

Su Michael Douglas

era il primo Wall Street ed è anche questo....

Su Susan Sarandon

parte di secondo piano

Su Josh Brolin

il nuovo squalo

Su Frank Langella

incisivo in una piccola parte

Su Vanessa Ferlito

decorativa