Purple Violets

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Purple Violets

di superficie 213

Arriva da noi con qualche anetto di ritardo questa commedia che ha avuto un buon successo di pubblico e crticia negli Staes e che sara' ricordata come la prima pellicola distribuita direttamente on line .
Regista di questa commedia newyorkse e' Edward Burns attore abbastanza famoso in patria  - CONFIDENCE , L'AMORE NON VA IN VACANZA , UNA VITA QUASI PERFETTA , SALVATE IL SOLDATO RYAN per nominare i film piu' famosi dove recita - che pero' ha nella regia la sua vera passione.
Il suo esordio dietro la macchina da presa e' del 1995 con il buon I FRATELLI MCMULLEN - apprezzato dalla critica - , seguito da IL SENSO DELL'AMORE , NO LOOKING BACK , I MARCIAPIEDI DI NEW YORK e da FUGA DAL MATRIMONIO.
Questo PURPLE VIOLETS - del 2007 - e' un discreto ritorno, Burns mette in scena con piglio alleniano una storia da lui scritta che unsice la commedia pura al comico fino a toccare punte quasi melo'.
Il cast e' abbastanza rodato , tra le donne spicca una sempre ottima Selma Blair e tra gli uomini un perfetto Dennis Farina , e la sceneggiatura seppur non originalissima riesce ad essere ritmata al punto giusto e dona il giusto equlibirio tra i caratteri in scena.
La regia e' di quelle invisibili - il che e' quasi sempre un bene - , la macchina da presa e' sempre attenta a seguire i personaggi ma non punta mai all'esasperazione tecnica - anche la camera a mano e' usata con garbo - , il montaggio e' preciso ed il commento sonor o non e' mai usato "esternamente" alla storia.
Burns naturalmente oltre a  dirigere ,scrivere e produrre recita in modo perlomeno decoroso - sembra un Affleck che ha preso qualche lezione di recitazioen in piu' - grazi ad una faccia da schiaffi davvero non malaccio.
Insomma , un film che non dice nulla di nuovo ,mache risulta gradevole da "ascoltare" e da vedere.
Ce ne fossero commediole cosi' in America dove il maestro e mentore dichiarato e' Allem.
A noi ci tocca Muccino, e non mi sembra la stessa cosa.