Pietro Germi - Il bravo, il bello, il cattivo

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pietro Germi - Il bravo, il bello, il cattivo

di emmepi8

Io sono da sempre un amante del cinema di Germi,e penso di averlo visto tutto, ma io ho amato moltissimo anche la figura di Germi, dove è sempre stato tratteggiato il suo carattere schivo e forse deformandolo anche esageratamente, mentre dalle poche interviste dirette che sono state portate nel film vediamo che i suoi discorsi di cinema sono ampi ed aperti, amava il cinema dal di dentro e lo conosceva alla perfezione e quindi per lui parlarne deve essere stato un vero piacere.

Il film documento è da apprezzare per la scelta in sé stessa, ma come tutti i film di questo genere, sono prese di posizione dove molte cose vengono trascurate e magari sottolineate altre che da altri punti di vista non sono importanti:

Esempio è la poca importanza che si dà alla figura della figlia che poteva essere una chiave interessante e non solo affettiva per capire meglio le famose spigolosità del carattere del padre come anche la presenza quasi inavvertibile del figlio Francesco Pietro Germi.

Una cosa che contesto al massimo è la presenza, anche inopportuna di Pupi Avati, che magari avrà fatto guadagnare l'appoggio ministeriale, ma ce li avremo potuti risparmiare i suoi commenti all'acqua fritta o almeno limitarli, dato che sono stati troppo frequenti.

Si sono poi trascurato alcuni film importanti come Gioventù Perduta, affondo importante su una generazione del dopoguerra e che anticipò di non poco quello che il cinema americano farà alla metà degli anni '50, oppure lo riscoperto di recente de La città si Difende con quel taglio noir così innovativo nel nostro panorama cinematografico. Altra trascuranza è il periodo che hanno definito di crisi con film su quasi commissione come La Presidentessa, appunto da valutare e parlarne proprio per fattori familiari, oppure con storie importanti e con cenni autobiografici come L'Uomo di Paglia, film importante e problematicamente nuovo.

Trascurata fuori maniera almeno dalla parte che ebbe il suo vero inizio di cinema di scelta, non forse troppo riuscita, ma deliberatamente nuova con Serafino, non si parla del film Amici Miei , che era molto interessante, magari con una testimonianza diretta degli sceneggiatori e di Monicelli

Le testimonianze sono asciutte e tagliate, in parte dai luoghi comuni, ma ne mancano diverse che avrebbero arricchito non poco il film documento, non so se è dipeso da un fatto di scelta o di disponibilità da parte di altri protagonisti, il fatto è che risulta un po' monco il discorso.

Parlare ancora di più del Germi attore, anche da parte dei registi che lo hanno diretto, Bolognini rilasciò dei commenti e Damiani lo si poteva benissimo rintracciare, come anche Olmi; oppure attori che dagli archivi si potevano prendere cose interessanti come Massimo Girotti, con cui ebbe un rapporto diverso dato che fece con lui due film, e per un attore maschio e protagonista è un caso raro. Da apprezzare la partecipazione discreta e vera di Elena Varzi, o anche, stranamente, quella della Sandrelli, Lisi e Casini, che non fanno un show gratuito di loro stesse, mentre la Cardinale è solo una superficialità gratuita e scontata, che forse la regia doveva meglio mettere a fuoco.

Cose che mancano e che era possibile mettere ce ne sono, anche a piccolissimi tratti e questo a dire la verità mi è dispiaciuto, accetto comunque l'operazione che almeno ha fatto un qualcosa di meritorio per questa figura importante e basilare del nostro cinema.

Vita privata e filmografia un po' trascurata e poco arricchita, Sesti poteva pretendere di più e lo poteva.

Sulla colonna sonora

A parte la musica originale di Lamberto Macchi è indispensabile la sotolineatura nel montaggio della musica di Rustichelli

Su Claudio Bondì

Si deve riconoscere la sua buona fede, ma un approfondimento maggiore  era dovuto, anche se ringrazio la 7 per questa meritoria ulteriore biografia rigardante il nostro cinema, la Rai non si sogna nemmeno di produrne, se non ripescaggi in trasmissioni a tema

Su Adriano Aprà

Interessante il suo intevento come critico storico

Su Pupi Avati

A parte qualche analogiai di ispirazione, ne avremmo potuto  fare a meno dlla sua presenza

Su Lando Buzzanca

Divertente che  è riuscito ad entrare nelle pieghe del carattere del regista

Su Claudia Cardinale

Abbastanza scontata la sua partecipazione dove ha detto cose che già immaginavamo e sapevamo

Su Stefania Casini

Rinunciando al suo giornalismo alle volte irritante, riesce a darci un piccolo ritratto interessante

Su Francesco Pietro Germi

Troppo piccola la sua partecipazione

Su Marialinda Germi

Anche  da lei mi sarei aspettato di più, per farci capire, senza indiscrezioni eccessive, le caratterialità del padre

Su Virna Lisi

Ha saputo concentrare bene il suo intevento rivelandoci situazioni e comportamenti in pochi tracciati

Su Carlo Lizzani

Oltre che regista è un grande storico del nostro cinema, ed il suo raffronto con il neorealismo è interessante, anche se poco tratteggiato, dato che Germi ebbe molti problemi da questo suo distacco rimproverato ad oltranza dalla critica del tempo, ma si sa Lizzani era un esponente autorevole proprio del neorealismo