Espandi menu
cerca

Trama

Dagli esordi nel secondo dopoguerra, sul finire dell'esperienza neo-realista, all'epoca della grande commedia all'italiana, fino all’Oscar vinto per la sceneggiatura di _Divorzio all'italiana_, Pietro Germi è stato uno dei registi più originali e capaci di ritrarre con ironia e lucidità il volto di un Paese in evoluzione.

Note

Presentato a Cannes in occasione del 35° anniversario della morte del regista, il film ripercorre le tappe più significative della carriera di Germi. Un ritratto che ricostruisce la personalità e l'idea di cinema del "grande falegname", come era soprannominato da Fellini, con gli interventi di nomi quali Claudia Cardinale, Virna Lisi, Pupi Avati e Carlo Lizzani.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  Interessante e raro (se non unico) cinedocumentario su uno dei più grandi registi italiani. Un ritratto su Pietro Germi, che ne ripercorre la carriera, le tematiche e naturalmente le opere, con l’aiuto di collaboratori e attori che in passato hanno lavorato con lui, impegnati in interviste tutte interessanti e per nulla banali. Senza mitizzare, il documentario, prodotto da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Io sono da sempre un amante del cinema di Germi,e penso di averlo visto tutto, ma io ho amato moltissimo anche la figura di Germi, dove è sempre stato tratteggiato il suo carattere schivo e forse deformandolo anche esageratamente, mentre dalle poche interviste dirette che sono state portate nel film vediamo che i suoi discorsi di cinema sono ampi ed aperti, amava il cinema dal di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon documentario sul grande Pietro Germi. Regista ed anche attore in alcuni film da lui diretti( un maledetto imbroglio,l'uomo di paglia e soprattutto il ferroviere). Viene ben raccontata la carriera del grande autore dal testimone, suo esordio, al film in nome della legge, al ferroviere,a un maledetto imbroglio, alla stagione della commedia all'italiana con capolavori come divorzio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  Interessante e raro (se non unico) cinedocumentario su uno dei più grandi registi italiani. Un ritratto su Pietro Germi, che ne ripercorre la carriera, le tematiche e naturalmente le opere, con l’aiuto di collaboratori e attori che in passato hanno lavorato con lui, impegnati in interviste tutte interessanti e per nulla banali. Senza mitizzare, il documentario, prodotto da…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Io sono da sempre un amante del cinema di Germi,e penso di averlo visto tutto, ma io ho amato moltissimo anche la figura di Germi, dove è sempre stato tratteggiato il suo carattere schivo e forse deformandolo anche esageratamente, mentre dalle poche interviste dirette che sono state portate nel film vediamo che i suoi discorsi di cinema sono ampi ed aperti, amava il cinema dal di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un lavoro fatto con discreta cura, che si preoccupa di ripercorrere cronologicamente la carriera di uno dei più grandi registi italiani con l'ausilio di voci autorevoli (sceneggiatori, attori, storici del cinema fra cui il biografo Mario Sesti). Nonostante una spiccata tensione alla 'santificazione' del personaggio, è un documentario utile ed abbastanza approfondito. Va comunque…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 dicembre 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito