14 kilómetros

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 14 kilómetros

di emmepi8

E' sempre un miracolo arrivare a vedere certi film. Avevo conosciuto il regista con Il Grande Match, suo esordio felice nel lungometraggio, qui è, a dire poco, un bella conferma. Un film che ci porta dalla parte della faccia oscura della Luna , una visione a noi poco nota, e come dice Film Tv, un'ottica a noi volutamente oscurata, e meno male che un regista intelligente, pur nell'ambito di una distribuzione e mezzi di informazione limitati, riesce a colpire nel giusto facendoci entrare nei meandri di una storia che ci colpisce al cuore, nel vero senso della parola. Due storie diverse che si incrociano e che fanno vedere, con pochissimo tratti, una realtà africana che ci porta necessariamente le scelte difficili di emigrazione che sono sotto gli occhi di tutti. Colpiscono alcuni passaggi ed interventi, fra cui quello che a me ha impressionato maggiormente, e cioè del nomade che parla ai due giovani apertamente sulle scelte che loro stanno praticando, e li rimprovera per l'abbandono che tutti fanno dell'Africa, impoverendola di persone e capitali sempre di più. Un via crucis, senza sottolineatura melodrammatiche, ma con un'asciuttezza che emoziona ancora di più, con brevi ed efficaci situazioni e caratterizzazioni. Un film nella grande anche per il suo racconto semplice, ma efficace e che non risparmia tutte le problematiche che avvolgono il fenomeno. Un'ottimo montaggio e fotografia complepatno la storia,  di cui questi fattori  fanno parte integrante

Una storia che con pochi tratti ci informa sulla condizione umana che mette in urgenza di scappare dal proprio paese, per poi facendoci vedere le condizioni che affrontano per arrivare fino a noi, e diciamolo subito non sono le solite storielline

Su Gerardo Olivares

Un argomento importante e portato avanti con vera umanità e senza mai a scadere nel baratro dei sentimenti facili.

Su Mahamadou Alzouma

Nel ruolo del ragazzo  che sogna l'Europa, ma con i piedi per terra.

Su Adoum Moussa

Nle ruolo del fratello, quasi, sognatore

Su Aminata Kanta

Violet, la ragazza formidabile, che con forte personalità affronta i drammi più violenti