Espandi menu
cerca

Trama

14 chilometri è quanto misura esattamente lo Stretto di Gibilterra, distanza che separa l'Africa dall'Europa. Mukela (Mahamadou Alzouma), un ragazzo malese, è stato convinto da suo fratello Buba (Adoum Moussa) a lasciare la loro terra per andare in Europa e inseguire il sogno di diventare un famoso calciatore; Violeta (Aminata Kanta), invece, sta fuggendo da un matrimonio imposto con forza dai suoi genitori. I tre diventeranno, loro malgrado, compagni di viaggio e si ritroveranno ad attraversare insieme il deserto del Sahara e l'Algeria, in direzione del Marocco. Il viaggio farà capire a Mukeba e a Violeta il significato della solidarietà, dell'amore e della disperazione...

Note

Regista di documentari, Olivares è qui al suo secondo lungometraggio di finzione dopo il celebrato Il Grande Match, altro sguardo obliquo sull’Africa che in Tv non viene né raccontata né presa in considerazione. Persin troppo facile sottolineare che 14 Kilómetros andrebbe obbligatoriamente proiettato in tutte le sedi leghiste, nei palinsesti pubblici e in prime time, a casa di qualche lettore di “Libero” e del “Giornale”.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • A distanza di 15 anni purtroppo ancora più attuale che mai..

    commento di ssiboni
  • Viaggio tormentato di 3 persone dall'inizio in Africa Sub-Sahariana fino allo stretto di Gibilterra nel quale si portano dentro speranze,sogni e difficolta' varie.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film che andrebbe proiettato nelle scuole e nei palinsesti delle tv pubbliche in prima serata.Certo non tutto funziona alla perfezione,ma sul tema dell'immigrazione e' indubbio che colpisca e funzioni come cinema realta'.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

"Continueranno a vivere  e a  morire, perchè la storia ha dimostrato che non c'è muro capace di contenere i sogni".Questo film si chiude con questa frase della scrittrice spagnola Rosa Montero. Questo è un film che dovrebbere essere visto da tutti,dovrebbere essere proiettato nelle scuole per la sua valenza "didattica" sul problema… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dave69 di Dave69
6 stelle

Le premesse erano buone ma il film mi ha deluso: La trama racconta dello spaventoso, tragico e infausto viaggio che migliaia di africani devono sopportare per alimentare i loro  sogni di vivere in un mondo migliore...quello che dovrebbe essere l'Europa, (?). Il deserto, la sete, la fame, gli aguzzini, i poliziotti corrotti e non sono gli ostacoli da superare. Donne e uomini ridotti a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
2012
2012
Trasmesso il 30 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2012 su Rai Movie

Recensione

luciadp di luciadp
8 stelle

di luciadp Molto bello. Ma sono cose che sappiamo. una volta si diceva "aiutiamoli a casa loro, non diamogli i pesci, insegniamogli a pescare" Abbiamo dimostrato che quando andiamo a casa loro è solo per derubarli. Se arrivano qui ci fanno comodo solo se possiamo usarli per abbassare i costi del lavoro e fregare "i nostri". L'uomo è una bestia urlava il comico di Arbore. Bisogna rassegnarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

Dave69 di Dave69
6 stelle

Le premesse erano buone ma il film mi ha deluso: La trama racconta dello spaventoso, tragico e infausto viaggio che migliaia di africani devono sopportare per alimentare i loro  sogni di vivere in un mondo migliore...quello che dovrebbe essere l'Europa, (?). Il deserto, la sete, la fame, gli aguzzini, i poliziotti corrotti e non sono gli ostacoli da superare. Donne e uomini ridotti a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

billykwan di billykwan
8 stelle

Odissea africana. Le colonne d’Ercole viste non più come paura verso l’ignoto ma come speranza per il futuro. Perché nel profondo Niger la prospettiva dell’Europa è quella di una terra accogliente e ricca di opportunità. Con queste premesse inizia il viaggio di Buba, accompagnato dal fratello maggiore Mukela, che insegue il sogno di diventare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

E' sempre un miracolo arrivare a vedere certi film. Avevo conosciuto il regista con Il Grande Match, suo esordio felice nel lungometraggio, qui è, a dire poco, un bella conferma. Un film che ci porta dalla parte della faccia oscura della Luna , una visione a noi poco nota, e come dice Film Tv, un'ottica a noi volutamente oscurata, e meno male che un regista intelligente, pur nell'ambito…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

"Continueranno a vivere  e a  morire, perchè la storia ha dimostrato che non c'è muro capace di contenere i sogni".Questo film si chiude con questa frase della scrittrice spagnola Rosa Montero. Questo è un film che dovrebbere essere visto da tutti,dovrebbere essere proiettato nelle scuole per la sua valenza "didattica" sul problema…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Violeta (già stuprata in famiglia da bambina), Buba (un calciatore di talento) e Mukela (fratello di Buba, e “recidivo” in quanto a tentativi di “fuga”): tre disperati che sognano l’Europa. Partono dall’Africa Nera, povera e disillusa, scappando dalla fame e dalla violenza quotidiana che si manifesta sotto molteplici forme. E viaggiano attraversando il deserto del Sahara,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 maggio 2010
LOCANDINA
Foto
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito