Amore sottocoperta

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Amore sottocoperta

di Baliverna

Mi sono divertito alla grande guardandomi questa commedia con dentro alcuni numeri musicali (non lo definirei infatti un musical). La trama è molto spiritosa e nella tradizione della screwball comedy degli anni ‘30. Se Michael Curtiz avesse avuto un tantino di forza e brio in più, ne usciva un capolavoro. Il regista era infatti più portato per i film drammatici. Comunque, appunto, tra scambi di persona ed equivoci le risate non mancano, specie nell’inevitabile incontro di tutti i personaggi verso la fine. La scena di Oscar Levant sorpreso mentre è nascosto nel letto completamente vestito mi ha fatto sbracare dalle risa.
Unica nota negativa – senza che però ciò comprometta l’insieme più di tanto – sono forse la mediocrità di alcuni numeri musicali, nella fattispecie quelli dei nativi dei vari porti toccati dalla crociera. Quanto a Doris Day – ahimè – non ne posso giudicare le esibizioni canore: ho visto la versione italiana dell’epoca, nella quale purtroppo vennero doppiate anche le canzoni della futura diva. Sono così piatte e tirare per i capelli che, dopo aver sentito la prima, passavo avanti quando iniziava a cantare.
Comunque, torno a dire, divertimento assicurato.