Daybreakers. L'ultimo vampiro

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Daybreakers. L'ultimo vampiro

di Paul Hackett

In una società del futuro popolata da vampiri e nella quale gli umani sono un'esigua minoranza utilizzata dalla specie dominante come "riserva alimentare", lo scienziato "non-morto" Edward riuscirà a trovare una cura per guarire dal vampirismo, ma dovrà scontrarsi con chi non ha alcuna intenzione di rinunciare a succhiare sangue. Il film dei fratelli Spierig (che ammetto candidamente di non sapere chi cavolo siano) è un patinatissimo videoclip tirato per le lunghe, con una trama fin troppo scontata, begli effetti speciali ed un buon cast a dare spessore (Ethan Hawke è una bella "faccia da cinema" che probabilmente non ha mai imbroccato il ruolo giusto per la definitiva consacrazione, Sam Neill e Willem Dafoe sono le solite sicurezze). Niente di particolarmente nuovo sotto il sole (anche se, parlando di vampiri, forse non è il caso di evocare la luce del giorno), ma, tutto sommato, qualche appassionato del genere potrebbe gradire l'eleganza della confezione e l'atmosfera abbastanza suggestiva di qualche passaggio: per quanto mi riguarda non si va oltre le due stelle.