Espandi menu
cerca

Trama

Sei persone viaggiano a bordo di un'astronave diretta verso la luna. Tra loro c'è il professor Manfeldt, il cui obiettivo è quello di confermare una sua particolare teoria secondo la quale la superficie lunare nasconderebbe giacimenti auriferi...

Note

Dopo _Metropolis_, Lang continua il percorso nel cinema fantastico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Offuscato da Metropolis, che lo precede nella filmografia di Fritz Lang, è un pastiche sorprendente e di grande intelligenza immaginativa in cui nuota di tutto: fantascienza, certo, ma anche avventura, suspense, spionaggio, e un finale a sorpresa commovente e umanista. Le donne - ed è una constante in Lang - sono molto più gagliarde degli uomini.

    commento di casomai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Un anziano astronomo, emarginato dalla comunità scientifica per aver favoleggiato l’esistenza di montagne d’oro sulla Luna, vive in una misera soffitta. Due suoi allievi, rivali in amore, ne hanno proseguito le ricerche e hanno costruito un razzo per raggiungere la superficie del satellite; ma una misteriosa organizzazione americana progetta di sfruttare i ricchi giacimenti… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
2018
2018
2016
2016
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un anziano astronomo, emarginato dalla comunità scientifica per aver favoleggiato l’esistenza di montagne d’oro sulla Luna, vive in una misera soffitta. Due suoi allievi, rivali in amore, ne hanno proseguito le ricerche e hanno costruito un razzo per raggiungere la superficie del satellite; ma una misteriosa organizzazione americana progetta di sfruttare i ricchi giacimenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film di fantascienza, che immagina un viaggio sulla luna quando ancora l'uomo non ci aveva messo piede. Lang ha a disposizione grandi mezzi e imponenti scenografie; è comunque evidente che non è solo fumo negli occhi, perché il regista mostra un notevole talento visivo e di messa in scena, e quindi la sostanza non manca. Allo stesso modo gli effetti speciali sono interessanti, e in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

marco l di marco l
10 stelle

Anno 1929. Quanto siamo avanti, con questa pellicola, che unisce generi diversi, condendo con tocchi di ironia una trama altrimenti monotona. Risente certo di una recitazione forzata, tipica del cinema muto, eppure non cade nella farsa in maschera (e che di maschere ce ne sono). Dal punto di vista della scienza e del fantasy non è forse una cima, ma l'intrattenimento è di prima qualità. Forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Diciamo tranquillamente che non siamo ai livelli stra-sublimi del predecessore "Metropolis" ma non ne siamo neanche tanto lontani :qua ci troviamo con una storia d'amore enfatica che prende lo spettatore nella visione ma spesso anche lo fa addormentare (causa l'estrema lunghezza della pellicola),ma comunque in ogni caso,la visione risulta godibile e Fantascientifica al punto giusto (per quanto…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Fantascienza e visionario:

vaginclean di vaginclean

Poichè odio le classifiche o "quelle cose" che etichettano e limitano , ho inserito i titoli dei film seguendo solo un ordine temporale legato solo alle date di uscita. Avrei voluto aggiungere: _Lo strano caso…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Un film scientifico, in cui il documento scritto e lo strumento di misura partecipano alla narrazione, segnalando il progresso ed il pericolo, la verità e l'inganno. Una lentezza dreyeriana si stende sul film come un'eterna pausa di riflessione, come il tempo sospeso in cui le decisioni maturano e si formulano le conclusioni, mettendo a fuoco le idee e armonizzando riflessione e impulso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Spazio

Redazione di Redazione

Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito