A Serious Man

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su A Serious Man

di galaverna

Film estremamente dissacrante, come buona parte della cinematografia dei fratelli Coen, "A serious man" è un caleidoscopico ritratto di una famiglia americana di origine ebraica, i Gopnik, alle prese con tutti quelli che sono gli ingredienti di una vita familiare sui generis (incomprensioni tra coniugi, figli più o meno problematici, uno zio riportato a casa dalla Polizia per adescamento e sodomia) ma conditi in salsa yiddish, e si sa come questo (basti pensare a buona parte deil cinema di Woody Allen) faccia da detonatore rispetto a quella che poteva essere niente più che una divertente commedia. Non siamo alle vette de "Il Grande Lebowsky", forse anche perchè i Coen ci mettono molto delle proprie radici e questo a tratti sembra come voler tirare il freno a mano di un auto lanciata in corsa, ma il film è comunque gradevole e dimostra, una volta di più se pure ce ne fosse bisogno, della capacità dei due registi di fare un cinema con una precisa connotazione che difficilmente li ha portati a fare grossi passi falsi nella loro carriera.