Brooklyn's Finest

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Brooklyn's Finest

di will kane

Tre sbirri ed una zona di New York grande abbastanza per contenere molti pericoli:il più anziano,Richard Gere,deve fare da mentore ad un collega più giovane,fin troppo temperamentoso,il nero Don Cheadle sconta sulla propria persona la difficoltà di fare l'infiltrato in una gang,e di simpatizzare fin troppo con il leader,che l'ha preso sotto la propria ala,ed il nevrotico Ethan Hawke combina diversi guai,sbarazzandosi abilmente di chi potrebbe compromettergli carriera e fedina penale.Il destino dei tre scorre parallelo incrociandosi in un giorno decisivo. Inspiegabilmente giunto direttamente in video da noi,nonostante il nome del regista sia abbastanza apprezzato nel genere azione,e che il cast sia di tutto rispetto,"Brooklyn's finest" è un dramma poliziesco che ha antenati illustri,come "I nuovi centurioni","I ragazzi del Coro","Affari sporchi" con lo stesso Gere,in cui viene dipinto il disagio di chi,in grandi città in cui risolvere problemi gravi ogni giorno è pratica complessissima.Tra chi ha paura del proprio tempo libero,fuori dalla divisa,chi si lascia invischiare fin troppo nella professione e rischia il corto circuito mentale,e chi abusa del potere conferitogli,un film che è probabilmente il migliore,fin qui,del cineasta di "King Arthur".Chi sembra il più votato a soccombere ai pericoli della jungla urbana è quello che riuscirà a darsi un senso,e sopravvivere,mentre,al contrario,chi meglio sembra adeguarsi alla mancanza di morale cadrà sotto il piombo di qualcuno più svelto.Non ci sono buoni,non nel senso canonico del cinema hollywoodiano,ma individui meno peggiori,con le loro debolezze,le loro inquietudini,la rabbia e la necessità di tirare avanti.Ben interpretato,con un mezzo voto in più per Richard Gere,che,con il passare degli anni,comincia a sembrare un attore più sottovalutato di quanto non meriti.